L’itinerario è apparentemente un classico dei Monti della Laga: Bosco Martese e l’anello delle cascate della Morricana, ma la seconda parte del percorso costituisce una variante alquanto inusitata che si snoda lungo un sentiero dimenticato e ardito con meravigliosi affacci sulle cascate ed il bosco.
L’escursione sarà effettuata con la collaborazione del dott. forestale Simone Iannetti, affrontando il tema “Alla ricerca dell’Abete Bianco” l’albero che viene dal freddo nel suo ultimo habitat. Il percorso offre infatti, la possibilità di cogliere intatto tutto il fascino del Bosco Martese, con le sue meraviglie botaniche, tra cui gli straordinari abeti bianchi che torreggiano sulla faggeta con esemplari enormi. Vi sono stati misurati fusti di oltre 5 metri di circonferenza.
Durante l’escursione si potranno ammirare inoltre, una serie di fossi, torrentelli, scivoli, cascate, fra cui la cascata della Morricana, che, con il suo unico salto verticale di circa 40 metri è una delle principali del gruppo della Laga.
L’escursione sarà preceduta da un incontro presso la sede del CAI venerdì 21 alle ore 18.30 con il dottore forestale Prof. Simone Iannetti.
Sono aperte le iscrizioni al “CORSO DI ESCURSIONISMO BASE” organizzato dalla Commissione Escursionismo del CAI di Ascoli Piceno. Il corso si svolgerà dal 4 al 27 giugno con 5 lezioni teoriche ed altrettante lezioni pratiche tra cui un fine settimana con pernotto in rifugio.
Il corso è rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta all'entusiasmante mondo della montagna o per chi, comunque vuole migliorarne o approfondirne gli aspetti finora sconosciuti.
Tutti i dettagli nel sito www.caiascoli.it oppure in sede (Via Serafino Cellini, 10) nei giorni e negli orari di apertura: mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20.
I posti sono limitati a 20 iscritti, l'iscrizione è obbligatoria e si effettua in sede.