Atletica, a Fermo i premi per le Marche

Atletica, a Fermo i premi per le Marche

Due primati italiani juniores, ottenuti entrambi dall'ascolano Eduardo Albertazzi

l’Auditorium Centro Congressi S. Martino di Fermo. Saranno premiati gli atleti, tecnici, dirigenti, giudici e personaggi che si sono distinti nel corso delle stagioni 2008 e 2009. A cominciare dalle tante medaglie conquistate nei vari Campionati italiani delle categorie giovanili e assolute: nel 2008 sono state 48, di cui 14 d’oro, che si aggiungono ai 41 metalli del 2009, con in questo caso 12 maglie tricolori e 2 primati italiani juniores, ottenuti entrambi dal discobolo Eduardo Albertazzi.
Le Marche confermano la vitalità del proprio movimento anche grazie alle tante maglie azzurre indossate dai propri atleti, in giro per il mondo a rappresentare la Nazionale italiana: 19 lo scorso anno e 16 in questa stagione, con risultati di primissimo piano, come quelli di Lorenzo Veroli (quinto aiEDUARDO ALBERTAZZI Mondiali allievi di Bressanone sui 400 ostacoli), del giavellottista Gianluca Tamberi (appena entrato nelle Fiamme Gialle e quarto agli Europei juniores con primato italiano), la partecipazione ai Mondiali assoluti di Berlino per la martellista Clarissa Claretti (ottava e per l’ennesima volta protagonista di una finale internazionale) e Daniela Reina (800 e 4x400) e ai Mondiali di mezza maratona per Daniele Caimmi e Denis Curzi. Ma il 2009 è stato soprattutto l’anno della grande manifestazione internazionale che ha animato Ancona alla fine di marzo, i Campionati Europei Master indoor, con numeri da capogiro: 2872 atleti di 39 Paesi, un totale di 436 medaglie d’oro assegnate, e il secondo posto dell’Italia nel medagliere complessivo alle spalle della Germania. Un evento fortemente voluto dalla città e ritenuto una tappa di crescita fondamentale per il movimento master, secondo l’unanime parere di tutti gli osservatori esteri presenti. La fervida attività organizzativa ha visto, sempre al Banca Marche Palas, l’incontro internazionale indoor Italia-Finlandia nel 2008 e le edizioni dei Campionati italiani giovanili, master e di prove multiple indoor 2008 e 2009. Lo scorso anno da ricordare anche i Tricolori invernali di lanci a San Benedetto del Tronto, dove torneranno nel 2010, e i Campionati italiani di pentathlon lanci master a Macerata, senza dimenticare che Grottammare (AP), sia nel 2008 che nel 2009, ha assegnato i titoli italiani allievi di marcia sui 10 km, mentre Montecassiano (MC) quest’anno ha organizzato la Finale A3 dei Campionati italiani di società. Il ricco calendario, come sempre, è completato dalla corsa campestre, con il Cross Val Musone di Osimo, e da numerosi eventi podistici, tra cui la Maratona del Piceno e la Colle Mar-athon da Barchi a Fano.
Nel corso della Festa dell’Atletica delle Marche a Fermo, a cui non mancherà l’atleta di casa Clarissa Claretti, sarà consegnato uno speciale riconoscimento al prof. Franco Lorenzetti (Atl. Avis Macerata), che per molti anni ha ricoperto il ruolo di Fiduciario Tecnico Regionale delle Marche e attualmente è il coordinatore della macroarea tecnica dell’Italia centrale.

Argomenti