Sport, continua il tour della Provincia

Sport, continua il tour della Provincia

Dopo Grottammare, è stata la volta di San Benedetto

iniziative e manifestazioni sportive, nonché le priorità e le problematiche delle numerose associazioni sportive presenti sul territorio. Dopo Grottammare, è stata la volta di San Benedetto del Tronto che ha ospitato, all’Auditorium comunale, il summit con i rappresentanti della società della Riviera, alla presenza dell’assessore comunale allo Sport Eldo Fanini, della dirigente comunale Renata Brancadori e del dirigente del Servizio Sport della Provincia Roberto Giovannozzi.
“E’ impegno della Provincia attraverso questo ciclo di appuntamenti – ha dichiarato l’assessore Olivieri alla platea dei responsabili delle associazioni costiere –  recepire e accogliere le istanze del mondo dello Sport del Piceno cercando di realizzare un’azione di raccordo e programmazione, in base anche alle disponibilità economiche dell’Ente, che ad oggi purtroppo non appaiono molte. Oltre agli sport tradizionalmente più praticati e seguiti – ha proseguito l’assessore – è nostra intenzione dare slancio ai cosiddetti ‘sport minori’ che costituiscono, di fatto, un autentico patrimonio di saperi e valori, soprattutto per i più giovani. Proprio nei confronti degli adolescenti – ha aggiunto Olivieri – intendiamo realizzare e portare avanti, nei prossimi mesi, alcune iniziative specifiche (attraverso questionari, tavole rotonde, incontri nelle scuole) per conoscere e approfondire le cause dell’abbandono della pratica sportiva soprattutto nelle generazioni a cavallo tra le scuole medie e le superiori. Sensibilizzare i ragazzi a ritornare ad esercitare l’attività fisica – ha concluso l’assessore – rappresenta un obiettivo di rilievo le la valorizzazione ulteriore del sistema sportivo locale.”
“Risulta di grande importanza ribadire e sostenere la diffusione della pratica sportiva, soprattutto tra i giovanissimi non solo in un’ottica di aggregazione, divertimento e confronto, ma anche come momento di crescita psico-fisica e individuale – ha evidenziato il dirigente Giovannozzi – a tal riguardo è nostro intendimento migliorare e ripresentare alcuni progetti legati al mondo della scuola in collaborazione con esperti in attività motorie e docenti del settore”.
“Nei 19 impianti cittadini operano ben 80 associazioni sportive suddivise in 20 discipline agonistiche – ha ricordato la dirigente del Servizio Sport del Comune di San Benedetto Renata Brancadori – si calcola, di fatto, che ogni giorno sono impegnati in attività fisica quasi 2500 atleti”.
“Si tratta di numeri straordinari – ha evidenziato l’assessore Fanini - che fanno di San Benedetto un’autentica capitale dello Sport del Piceno, basti pensare non solo ai tanti atleti di fama nazionale e campioni sfornati dalle nostre società, ma anche ad eventi di rilevanza internazionale come, ad esempio, i prossimi Campionati Europei di Pista su strada di pattinaggio”.
A seguire hanno preso la parola i diversi rappresentanti del mondo sportivo della Riviera delle Palme che hanno testimoniato la propria esperienza e problematiche. Tra le prossime manifestazioni sarà in programma anche la “Maratona sulla sabbia” di 50 km, avvenimento unico nel suo genere organizzata da Francesco Capecci dei “Maratoneti Riuniti” di San Benedetto.