Nazzareno Cipollini ed Ezio Amatucci tra i 22 italiani in gara
A partire dal prossimo 10 ottobre infatti si svolgerà il Campionato del Mondo IRONMAN a Kona - Isole Hawaii dove si sfideranno 1700 atleti. Ci saranno solo 22 Italiani, due sono gli ascolani: Nazzareno Cipollini ed Ezio Amatucci della Flipper Triathlon. Ad accompagnarli ci sarà anche Lucia Alfonsi, già due volte “finisher” alle gare di IRONMAN nel 2008 a Klagenfurt e nel 2009 a Francoforte. Nazzareno Cipollini dal 1997 ha partecipato fino ad ora a più di 70 competizioni ufficiali di Triathlon sulle varie lunghezze di gara, tra cui 9 IRONMAN.
Quest’anno al Campionato Europeo IRONMAN di Francoforte ha ottenuto la qualifica per le Hawaii classificandosi 41° assoluto e primo atleta Italiano al traguardo con lo strepitoso tempo di 9h 10’.
E’ l’attuale Campione d’Italia Age-Group nella categoria S4 sulla Lunga Distanza e medaglia di bronzo con la FLIPPER nel Campionato Italiano di Lunga Distanza a Squadre.
Campione d’Italia Vigili del Fuoco nel 2005 nella distanza Triathlon Olimpico ( 1500m di nuoto, 40 Km di bici e 10 km di corsa ) Campione d’Europa Vigili del Fuoco nel 2005 nel Triathlon OlimpicoVice Campione d’Italia Vigili del Fuoco sempre nell’Olimpico nel 2003 e nel 2004. Numerosi piazzamenti di categoria nelle varie gare disputate. Diverse partecipazioni a gare podistiche di maratona e corsa in montagna con risultati di prestigio. Ezio Amatucci dal 1997 ha partecipato fino ad ora a più di 50 competizioni ufficiali di Triathlon sulle varie lunghezze di gara, tra cui 13 IRONMAN. Quest’anno al Campionato Europeo IRONMAN di Francoforte ha ottenuto la qualifica per le Hawaii con il tempo di 9h 17’ e risultando il 3° atleta Italiano al traguardo.
Nel 2008 a Klagenfurt in Austria, sempre con un tempo finale di 9h 17’, aveva solo sfiorato la possibilità di gareggiare alle Hawaii ma facendo registrare la 5^ prestazione dell’anno tra gli atleti Italiani e la prima tra i “non Professionisti”. Quest’anno è medaglia di bronzo con la FLIPPER nel Campionato Italiano di Lunga Distanza a Squadre. Numerosi piazzamenti di categoria nelle varie gare disputate.