Ascoli-San Benedetto, domenica torna la Podistica

Ascoli-San Benedetto, domenica torna la Podistica

Si correrà lungo il tragitto della vecchia Salaria che verrà chiusa al traffico dalle ore 9 alle ore 13

Questa volta (dopo la scissione delle province di Ascoli e Fermo) la manifestazione ricopre ancora di più un'importanza fondamentale nel rinnovo delle strategie sinergiche tra l'amministrazione provinciale, i comuni maggiori e quelli della vallata.
Come ogni anno la gara podistica Ascoli-San Benedetto si correrà lungo il tragitto della vecchia Salaria che verrà chiusa al traffico dalle ore 9 alle ore 13, così come per l'intera mattinata resterà chiuso al traffico ed alla sosta il lungomare di San Benedetto, rendendo così questa gara molto simile alle grandi competizioni internazionali che si svolgono in percorsi interamente chiusi al traffico automobilistico. Proprio su questo argomento ha battuto molto Felice Santarelli, amministratore delegato dell'omonimo gruppo di costruzioni e atleta di buona gamba oltre che main sponsor dell'evento. “Chiediamo alle popolazioni delle zone che saranno interessate dalla chiusura delle strade di avere pazienza e soprattutto – ha aggiunto con una battuta dal retrogusto amaro – di non insultare gli atleti che transitano dopo che magari si è fermi a un incrocio da qualche minuto.
Si tratta in fondo di una mattinata all'anno e chiedo alle amministrazioni comunali di comunicare in modo capillare la notizia della chiusura della Salaria e del lungomare in modo da arrecare il minimo disturbo possibile”. Santarelli inoltre ha chiesto all'assessore allo sport Olivieri di inserire l'edizione 2010 della Ascoli-San Benedetto (che si disputerà domenica 26 settembre) nel calendario degli eventi che verranno pubblicizzati dalla provincia nel corso delle fiere del turismo. “In questo modo – ha aggiunto Santarelli – si darebbe corpo a quella idea di turismo sportivo del quale molti parlano ma nella quale alla fine nessuno dimostra di credere.
Andare a una fiera del turismo con il materiale della gara significa attirare l'attenzione sia degli operatori turistici specializzati nel settore che del potenziale turista che magari potrebbe pensare ad un'accoppiata sport-vacanza fuori stagione”. Se si pensa che quest'anno il traguardo potenziale di iscritti da raggiungere è di 700 atleti e che, se il trend sarà quello degli anni passati, nella prossima edizione questo numero di partecipanti potrebbe essere ampiamente superiore, ecco che un'accorta politica di pubblicizzazione dell'evento negli appositi appuntamenti fieristici e di promozione turistica potrebbe dare i propri frutti nel giro di poco tempo.
La gara podistica Ascoli-San Benedetto è organizzata dal Porto 85 Polisportiva, con la collaborazione delle maggiori società di atletica e podismo di Ascoli e della vallata del Tronto, della Protezione Civile e dei comuni attraversati dall'evento, nonché con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale e dei comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.