Nel primo pomeriggio di oggi l'arrivo nella città di Ascoli Piceno
tracciato viario della civiltà dell’uomo e che corrisponde all'itinerario n. 9 del Progetto di rete ciclabile nazionale “BicItalia”, è il percorso lungo il quale si svolge quest'anno, dall'8 al 12 settembre, la Bicistaffetta FIAB 2009", tra Ostia Lido e San Benedetto del Tronto, manifestazione organizzata e ideata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per promuovere la rete ciclabile nazionale.
La partenza è stata fissata ad Ostia la mattina dell’8 settembre con la cerimonia simbolica del “bagno delle ruote” delle biciclette nelle acque del Mar Tirreno. La stessa cerimonia si ripeterà all’arrivo a San Benedetto del Tronto, sabato 12 settembre, nelle acque dell’Adriatico, per suggellare lo storico legame trimillenario tra le due località marine, unite dall’antica strada del sale.
L’11 settembre, la carovana farà tappa nel primo pomeriggio, verso le ore 16.30, nella città di Ascoli Piceno, in Piazza del Popolo, dopo aver fatto visita ai borghi di Arquata ed di Acquasanta Terme. Ad attenderli sono invitati tutti i simpatizzanti ciclisti urbani e ciclo-amatori oltre naturalmente a una folta rappresentanza della locale associazione FIAB degli Amici della Bicicletta. Sono attesi anche gli amministratori locali, guidati dal sindaco Guido Castelli, grande appassionato delle due ruote, e su cui sono riposte le residue speranze degli AdB affinché anche la nostra città diventi amica delle biciclette ...
Verso le ore 17, presso la Sala dei Savi nel Palazzo dei Capitani si terrà la presentazione ufficiale della Bicistaffetta.
I cicloturisti alloggeranno presso alcune strutture ricettive della città, e dopo essersi “ricaricati” delle fatiche giornaliere, il mattino seguente , dopo una breve visita della città di Ascoli, rigorosamente in bicicletta, si dirigeranno alla volta di San Benedetto percorrendo alcuni tratti della Salaria e della strada Bonifica. Un vero peccato che la Vallata del Tronto possa contare solo su alcuni tratti discontinui di pista ciclabile lungo i margini del fiume, e che sia proprio il territorio del comune di Ascoli Piceno il più deficitario in tal senso.
Protagonisti della Bicistaffetta (www.bicistaffettafiab09.org ) - a cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato una Medaglia quale premio di rappresentanza - una settantina di partecipanti tra dirigenti nazionali e responsabili locali della FIAB oltre a rappresentanti dell'associazione cicloturistica tedesca ADFC. A loro il compito di incontrare lungo il tragitto (Ostia Lido, Roma, Passo Corese, Monteleone Sabino, Contigliano, Rieti, Cittaducale, Antrodoco, Amatrice, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto) per un totale di 330 Km e un dislivello complessivo di 2.550 m., i rappresentanti di Istituzioni ed Enti Locali.
Nel corso degli incontri con Autorità e stampa, verranno illustrati i progetti della “Ciclovia Salaria”, della rete ciclabile nazionale “Bicitalia“ e di quella europea “Eurovelo". Tutti progetti la cui realizzazione ai fini dello sviluppo del cicloturismo ha un valore ancora maggiore in considerazione della crisi profonda che sta attraversando il nostro territorio. L'iniziativa si svolge anche con il Patrocinio e la Partecipazione del Comune di Ascoli Piceno e della Regione Marche.