Due gare si giocheranno nel diamante di via Cioci: il 15 e il 20 settembre
programma in Italia e che la prossima settimana vedrà il “diamante” di via Cioci, a Macerata, quale uno dei campi di gara scelti dalla federazione. I campionati toccheranno 16 località italiane. Due saranno le gare che si svolgeranno a Macerata: il 15 e il 20 settembre, entrambe alle ore 20.
Dopo aver dato ottima prova in occasione di analoghe finali nei campionati internazionali di Softball (baseball femminile), Macerata ospita per la prima volta il massimo torneo iridato del settore maschile di questo sport che, nonostante sia il più diffuso al mondo, non figura ancora tra le discipline olimpiche. In un messaggio inviato agli organizzatori, il presidente della Provincia, Franco Capponi, sottolinea come “la presenza a Macerata di quattro squadre nazionali di baseball che si contenderanno l’accesso alla finale sia un traguardo che fa onore all’intera Comunità provinciale e non solo al mondo dello sport maceratese”.
Questa edizione italiana del campionato mondiale si svolge, inoltre, all'insegna della sostenibilità ambientale. Il Comitato organizzatore Italia 2009 Baseball World Cup ha ricevuto, infatti, l'attestato di adesione alla campagna per la sostenibilità energetica europea, realizzata dall'Unione europea e dal Ministero dell’Ambiente italiano. Questo comporta che anche a Macerata il mondiale di baseball 2009 si caratterizzerà come la prima manifestazione Green Event, promuovendo una serie di azioni e buone pratiche che incentivano la sostenibilità ambientale riducendo i consumi di energia ed acqua, le emissioni di Co2 e la produzione di rifiuti.
“Anche in relazione a ciò – ha scritto Capponi – la Provincia di Macerata, in quanto sensibile a questo tema, vuole essere particolarmente vicina all’organizzazione del Campionato. Lo sport è uno dei veicoli migliori per promuovere la cultura e l'educazione ambientale: attraverso il messaggio dei campioni sportivi, si può dare un utile contributo alla sfida ambientale”.