Il match, anticipo della terza di campionato, inizia alle 12,30 così come recita il nuovo torneo "spezzatino" della serie B. Dopo la gara contro il Modena, l'Ascoli vuol continuare a stupire. In campo scendono per la prima volta tra le file dei bianconeri il portiere Frezzolini e il difensore Silvestri. Il primo tempo non vive di grossi sussulti. Nella ripresa viene espulso il virgiliano Esposito al 9' per somma di ammonizioni, poco più tardi il centrocampista ascolano Giorgi coglie la traversa.
Inaspettatamente è il Mantova però a passare in vantaggio. Al 18' minuto Silvestri atterra in area Nassi e l'arbitro concede il penalty. Dagli undici metri Caridi non sbaglia. Al 31' l'arbitro ancora protagonista: vanno sotto la doccia Bernacci e Fissore per reciproche scorrettezze. Ad un minuto dal termine la svolta: Amoroso tira da oltre venti metri ed insacca alle spalle di Bellodi. Uno a uno, resta solo il tempo di recupero. Entra Lupoli al posto di Giorgi, passano tre minuti e l'ex giocatore dell'Arsenal fa esplodere il Del Duca, segnando il clamoroso 2-1. Palla al centro, ma non c'è più tempo. E il Picchio vola.
ASCOLI: Frezzolini; Gazzola (36’ s.t. Antenucci), Portin, Silvestri (25’ s.t. Potenza), Micolucci; Sommese, Amoroso, Luci, Giorgi (46’ s.t. Lupoli); Bernacci, Romeo. A disp.: Guarna, Ciofani, Marino, Di Donato. All.: Pane
MANTOVA: Bellodi; Salviato, Esposito, Fissore, Lambrughi; Tarana (11’ s.t. Grauso), Spinale, Carrus (21’ s.t. Nicco), Rizzi; Caridi, Nassi (34’ s.t. Lanzoni). A disp.: Valentini, Marchesetti, Malatesta, Abate. All.: Serena.
Arbitro: Brighi di Cesena
Marcatori: 18’ s.t. Caridi (rig.), 44’ s.t. Amoroso; 50’ s.t. Lupoli