Mondiali di atletica, festa ascolana con Elisa Cusma in "Casa Italia"

Mondiali di atletica, festa ascolana con Elisa Cusma in "Casa Italia"

Alla cena di gala hanno preso parte ben 300 ospiti, tra cui il presidente della Fidal, Franco Arese

Si è trattata di una delle tante iniziative che fanno da cornice ai “Mondiali di Atletica Leggera”, in programma nella capitale tedesca dal 15 al 23 agosto, che vede la Provincia in collaborazione con la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) essere presente alla nota kermesse sportiva con il proprio marchio ed i propri prodotti tipici negli stand allestiti a “Casa Italia Atletica”, il punto d’accoglienza delle delegazioni sportive presso il villaggio degli atleti azzurri.
Una delegazione della Provincia, composta dagli assessori provinciali allo Sport Filippo Olivieri, al Turismo Bruno Gabrielli e dal dirigente provinciale del Servizio Sport, dott. Roberto Giovannozzi ha fatto gli onori di casa alla cena di gala a cui hanno preso parte ben 300 ospiti, tra cui il presidente della Fidal, Franco Arese, rappresentanti degli Enti turistici tedeschi, volti del giornalismo del settore turismo, rappresentanti dell’Ambasciata Italiana, responsabili dell’Enit e dell’Ice, operatori delle agenzie di viaggio e membri dei comitati organizzatori dei mondiali allievi di “Bressanone 2009”, dei “Campionati Europei di Barcellona 2010” e dei Mondiali in programma in Corea nel 2011.GLI ASSESSORI GABRIELLI E OLIVIERI CON ELISA CUSMA
Nel corso della serata sono state premiate l’azzurra Elisa Cusma Piccione (accompagnata dal tecnico Claudio Guicciardi), giunta sesta nella Finale degli 800 metri e l’atleta tedesca Heike Drechsler vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Barcellona e Sydney nella disciplina del salto in lungo. L’appuntamento era stato preceduto nella mattinata da una gustosa degustazione di prodotti tipici piceni, (tra cui le olive all’ascolana), vini del sud delle Marche ed altri prodotti tradizionali, svoltasi presso lo stand della Provincia allestito in una delle vie principali di Berlino. Spazio che rimarrà aperto per tutta la durata dei mondiali.
“Desidero ringraziare tutti gli intervenuti a questa grande festa di sport – ha dichiarato l’assessore Filippo Olivieri – in particolare il presidente Arese, i suoi collaboratori e tutto lo staff che ci ha supportato nell’attività di promozione dell’immagine del nostro territorio. Sono certo, di fatto, che la preziosa sinergia tra gli Assessorati allo Sport e al Turismo rappresenti un asse portante dell’attività della Provincia, che da sempre è in prima linea nel sostenere e nel diffondere l’attività sportiva ed i suoi benefici effetti, soprattutto tra le generazioni più giovani”.
“La vetrina internazionale offerta dai Campionati mondiali di atletica di Berlino – ha commentato l’assessore Bruno Gabrielli - costituisce un formidabile strumento per far conoscere il Piceno, i suoi saperi, i suoi sapori e le sue grandi bellezze monumentali, artistiche e paesaggistiche. La nostra è una terra rinomata in tutto il panorama italiano e continentale, non solo per la sua spiccata vocazione turistica e per l’alto spirito d’accoglienza della sua gente, ma anche per la rilevante presenza di strutture turistiche e sportive che qualificano ulteriormente l’intero contesto provinciale”.