Europei pattinaggio, De Blasio ottine l'argento

Europei pattinaggio, De Blasio ottine l'argento

In gara anche il sambenedettese Matteo Amabili

350 gli atleti in gara, tra questi due molto speciali: il sambenedettese Matteo Amabili e l'aquilana Giuliana De Blasio.
Il primo, pluricampione del mondo ed europeo nella massacrante 10.000 a punti, la seconda argento e bronzo ai Mondiali juniores e nove volte campionessa europea nella medesima gara, hanno degnamente rappresentato la nostra città con la maglia della nazionale azzurra.
La De Blasio ha conquistato infatti l'argento della 10.000 a eliminazione, gabbata solamente in una volata all'ultimo millimetro, mentre Amabili è anche il suo allenatore ed entrambi militano nella Skating in Line Riviera delle Palme.
Questa edizione degli Europei, dicevamo, per loro è stata speciale. La De Blasio, lo scorso 6 aprile, ha perso nel tragico terremoto dell'Aquila la casa e ogni avere nel crollo della sua abitazione al sesto piano ed è stata “adottata” insieme alla sua famiglia dalla società sambenedettese e adesso vive a Centobuchi, in attesa di una nuova sistemazione all'Aquila.
“Per me non sarà un Europeo come gli altri” ha dichiarato la diciassettenne campionessa che nella vita è studentessa all'Istituto Tecnico Commerciale.
“Devo tanto a Matteo che stimo come allenatore e come persona, ma devo anche tanto alla società e spero di ricambiare le attenzioni ricevute con altre vittorie”. Amabili, studente all'Aquila di scienze motorie e vigile del fuoco occasionale, definisce Giuliana “un'ottima atleta con ampi margini di crescita”, ma non dimentica di essere un campione del mondo e dichiara di puntare alla vittoria in “una gara faticosa ricca di scatti e molto tattica”.
Gli Europei di Ostenda sono stati un'ottima preparazione per i Mondiali che si correranno in Cina dal 17 al 27 settembre. L'edizione 2010 degli Europei di pattinaggio corsa su pista e strada verranno ospitati da San Benedetto del Tronto nel mese di luglio.