/Italia-Samoa ad Ascoli, Castelli: siamo orgogliosi
Italia-Samoa ad Ascoli, Castelli: siamo orgogliosi
L'incontro di rugby è in programma il prossimo 28 novembre al Del Duca
questo possa avvenire grazie al rugby”. Con queste parole Guido Castelli, neo sindaco di Ascoli, ha ufficialmente dato il benvenuto all’incontro tra la Nazionale Italiana e quella delle Isole Samoa, terzo dei tre Cariparma Test Match che il prossimo novembre vedranno impegnati gli azzurri rispettivamente contro gli All Blacks a Milano il 14, i campioni del mondo del Sud Africa a Firenze il 21 e, appunto, la nazionale di Samoa ad Ascoli il 28, nella cornice dello stadio Del Duca.
Il saluto del primo cittadino di Ascoli, nel corso della conferenza stampa svoltasi nel Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, ha trovato un’altrettanto entusiastica adesione da parte delle altre realtà politiche locali presenti all’evento, che ne hanno sottolineato l’importanza, non solo sportiva.
“E’ nostra convinzione che tutta la filiera delle attività produttive della nostra Provincia riceverà un notevole impulso in questa occasione“ ha affermato il Presidente della Provincia Piero Celani.”Anche perché il rugby trasmette valori e significati che finiscono con il coinvolgere non solo gli appassionati di questo meraviglioso sport ma più in generale tutti gli sportivi”.
Un concetto, quello dei benefici economici, espresso anche dall’Assessore allo Sport della Regione Marche, Sandro Donati.”Per noi significherà prolungare la stagione del turismo marchigiano, che con Italia-Samoa non si fermerà ai mesi estivi ma arriverà a ridosso dell’inverno”.
Ovviamente tutto questo non sarebbe stato sufficiente se a fare da volano a questi entusiasmi non ci fosse stata la grande passione e la crescente diffusione del rugby nel territorio marchigiano.”I tesserati del rugby crescono ogni anno nelle Marche al ritmo del 15%“ ha affermato Maurizio Longhi, presidente del Comitato Regionale della Federugby”. Molte cose sono insomma cambiate da quando l’Italia venne a giocare per l’ultima volta nelle Marche oltre trent’anni fa, adesso la regione è davvero pronta per accogliere un evento di questa portata”.
Nei precedenti tra le due squadre, Samoa conduce 3-0 nei confronti degli azzurri: nel primo incontro datato 27 maggio 1995 gli isolani sconfissero l'Italia col punteggio di 42-18 a Londra. L'8 luglio del 2000 ad Apia nuova vittoria per gli asiatici per 43-24. L'ultimo match risale al 24 novembre del 2001 a L'Aquila, quando Samoa battè gli azzurri 17-9. Biglietti - Tutti i dettagli sui punti vendita e sulla vendita online e telefonica si possono trovare sui siti www.ticketone.it e www.listicket.it e anche sul sito www.rugbytestmatch.it e www.federugby.it,
Inoltre, è attiva la linea unica di INFOLINE al numero 02/54916 per avere tutte le informazioni riguardanti date, orari, tipologia e costi dei biglietti, le prevendite autorizzate, i canali speciali di acquisto ed i contatti utili.