Caldarola, il 12 luglio la Gran Fondo dei Sibillini

Caldarola, il 12 luglio la Gran Fondo dei Sibillini

Valida per il Marche Marathon, il Campionato italiano Gf e Mf Udace

come 5^ prova del Marche Marathon 2009, come 13^ prova del Campionato italiano Gran Fondo e Medio Fondo Udace, come 8^ prova del Centro Italia Tour e come 6^ prova del Macerata Più. La gara, organizzata da Sgu, Corridoni Corridonia Otm e Team Light Abbronzatura, partirà alle ore 8. Sono già 800 gli iscritti.
I PERCORSI – La manifestazione si svolgerà quasi interamente all’interno dei 70.000 ettari del Parco Nazionale dei Sibillini. Inizialmente verranno percorse strade di fondovalle come la Lauretana e poi, man mano che ci si addentra nel cuore dei Sibillini, strade altamente panoramiche. Due i tracciati preparati dall’organizzazione, che si snodano tra Marche e Umbria, toccando le tre province di Macerata, Ascoli Piceno e Perugia e ben 21 comuni. Il lungo di 157,5 chilometri presenta un dislivello di 2850 metri, con la Cima Coppi posta alla fine della salita di sei chilometri che porta alla Forca di Presta (pendenza 16 per cento), che costituisce anche il confine naturale tra le regioni Marche e Umbria. Il corto di 97,5 chilometri presenta il punto più alto nel valico di Santa Margherita. Per la prima volta viene inserita la salita di Cavriglia-Fiordimonte (due chilometri) che senza dubbio farà selezione, in quanto posta dopo 125 chilometri per il lungo e 65 per il corto. 
 

PASTO PARTY – Altra novità di questa edizione sarà il pasto finale (si potrà scegliere tra tre primi e tre secondi e poi frutta, dolci locali e vernaccia) che verrà servito non più nella palestra, ma nelle grotte del palazzo comunale.

NON SOLO CICLISMO – Sono tante le bellezze offerte da questo angolo di mondo, intriso di leggende e storie che affondano le proprie radici molto lontano nel tempo, come quella secondo cui le sotterranee cavità del monte Sibilla furono abitate dalla Sibilla Cumana, che sarebbe stata relegata su questi impervi rilievi quando nacque Gesù. Infatti, sempre secondo la tradizione, questo mitico personaggio si sarebbe adirato con Dio per non essere stata scelta quale madre del Messia. Un'altra leggenda riguarda il lago di Pilato, che prenderebbe il suo nome proprio dal governatore romano della Palestina. Una volta giustiziato a Roma, infatti, il suo corpo sarebbe stato caricato su di un carro trainato da bufali i quali, al termine di una lunga corsa, sarebbero saliti sui costoni del monte Vettore per poi gettarsi nelle gelide acque del lago. Tra le tante bellezze da visitare ci sono i laghi di Caccamo, Fiastra e Polverina, i paesi di San Ginesio, Sarnano, Amandola, Montefortino, Montemonaco, Castelsantangelo sul Nera, Visso, Pievebovigliana, San Lorenzo al Lago, Cupi di Visso, Macereto-Santuario, la Grotta dei Frati con chiesa ogivale, le Gole dell’Infernaccio, il lago di Pilato, la Forca di Presta, Castelluccio di Norcia e la Forca di Gualdo.

PROGRAMMA – Il ritiro dei pacchi gara sarà possibile sabato 11 luglio 2009 dalle 14 alle 20 e domenica 12 luglio 2009 dalle 6 alle 7,30 presso la palestra di Caldarola. I controlli saranno effettuati dalla Winning Time. Per la prova di 157,5 chilometri il tempo massimo previsto è di 9 ore, mentre per la prova di 97,5 chilometri il tempo massimo previsto è di 5 ore e 30 minuti. Lungo i percorsi verranno allestiti numerosi punti di rifornimento e ristoro. All’arrivo pasta party, frutta party, dolce e vernaccia.

IMPORTANTE – E’ severamente vietato gettare carta, lattine, bottiglie o quant’altro lungo il percorso. I contravventori saranno individuati dal numero d’iscrizione e multati dalla Guardia Forestale.

ISCRIZIONI – Per le modalità d’iscrizione visitare www.grandonfondodeisibillini.it.

Argomenti