/Cesetti è il presidente della nuova Provincia di Fermo
Cesetti è il presidente della nuova Provincia di Fermo
Si è affermato con il 52,23%% dei voti, contro il 47,76% di Saturnino Di Ruscio (Pdl)
"Ha vinto la politica, la passione, la politica pulita e la determinazione" ha detto subito dopo lo spoglio delle schede, festeggiato dai sostenitori nel suo quartier generale.
"Questa è la prova che quando il centrosinistra si batte, il centrosinistra vince, e che se si riescono a costruire le ragioni dell'unità il progetto pulito vince". "Ho combattuto con gli altri e insieme agli altri, e chi si batte certo lo fa per vincere, però ci siamo preoccupati di camminare all'interno delle regole della politica, e questo era l'obiettivo principale". Il primo compito del neopresidente sarà "creare un'identità forte per questo territorio; la nuova Provincia dovrà muovere i primi passi da subito: costruiremo la squadra, faremo lo Statuto e manterremo le promesse di coinvolgere i cittadini, che saranno i veri protagonisti".
Il neo presidente ha dedicato la vittoria alla moglie e alle figlie "che mi hanno sopportato, a mio padre e mia madre che mi hanno insegnato a vivere, e a questa terra che mi ha fatto realizzare i miei sogni".
Di Ruscio, probabilmente penalizzato dalla guerra interna al centrodestra con lo sfidante Gianni Basso, poi passato all'Mpa e candidatosi da solo al primo turno, salvo dare indicazioni di voto lui al ballottaggio, ha avuto parole di fair play. "Rispettiamo la volontà dell'elettorato che si è espresso per il centrosinistra in maniera chiara". "A Cesetti va un in bocca al lupo per il nuovo mandato. Per quanto mi riguarda, continuerò a lavorare per la Provincia di Fermo e per il territorio, indipendentemente da questo risultato".