/San Benedetto, lo Sparring è il gioco dell'estate
San Benedetto, lo Sparring è il gioco dell'estate
Per giocare si utilizza una racchetta gigante con unaltezza complessiva di 3 metri
sambenedettese, la “Plus Sport”, per questo nuovo gioco che è riconosciuto a tutti gli effetti come sport. La “Plus sport” nasce nell’Ottobre 2006 da un’idea del maestro di tennis, Paolo Morresi, con l’intento di sviluppare un progetto difficile ma ambizioso: la divulgazione sul nostro territorio, in maniera professionale, della disciplina sportiva del BEACH TENNIS ( prima della suddetta data in questo specifico settore, non risultano realtà associative con le stesse finalità.)
Il presidente, Paolo Morresi, diplomato ISEF, maestro di Tennis ed ex giocatore di II categoria è il responsabile in primis dell’associazione ed è stato nella passata stagione estiva, protagonista, organizzatore e divulgatore di eventi legati al BEACH TENNIS. Primo fra tutti, va citato il Torneo di rilevanza Nazionale svoltosi al Beach Arena di San Benedetto del Tronto a cui hanno partecipato le migliori coppie Italiane del circuito.
Il Beach Tennis, come si può intuire, è una sorta di tennis sulla spiaggia; ricalca le regole del tennis, (così come il beach volley riprende quelle della palla a volo) ed è dotato di proprie attrezzature tecniche all’avanguardia per materiali e tecnologia, come racchette in fibra di vetro, carbonio o kevlar, palline omologate FIT e scarpe. Questa disciplina sportiva, presto OLIMPICA e dal 2005 riconosciuta dalla FIT (Federazione Italiana Tennis), si presenta come uno sport altamente spettacolare in quanto la pallina non può toccare il suolo, velocissimo, divertente, facile da praticare a tutte le età, e che in poco tempo ha conquistato le spiagge di tutta Italia. L’ASD Plus sport, oltre a svolgere le attività sopra descritte è la prima società a promuovere una nuova disciplina, lo “Sparring”.
Il presidente Paolo Morresi e il direttore Artistico Giovanni Neroni hanno inventato e divulgato questo nuovo gioco presentandolo nei più importanti appuntamenti legati al Beach tennis. Oltre ad essere un allenatore per giocatori professionisti del Beach Tennis, lo SPARRING, è diventato un gioco per tutti, e come ogni gioco che si rispetti, ha le sue regole. Il Modulo è speculare, pertanto è possibile giocare da ambo le parti; possono giocare un massimo di quattro persone, due giocatori ad ogni parte e svolgere contemporaneamente due partite nello stesso istante. Lo Sparring, racchetta gigante, ha un’altezza complessiva di 3 metri. Al suo interno vi è inserita una rete regolamentare, ovvero riporta la stessa altezza della rete del Beach Tennis. Ha una superficie (150x125 h) sopra la rete.
Il successo dello Sparring Tour 2008 della scorsa estate, è stato straordinario; ospite corteggiato nei vari tornei di Beach Tennis nazionali, uno fra tanti: campionato dei Mondiali di Marina di Ravenna dove erano presenti 17 Nazioni(oltre 1000 atleti).
Lo Sparring è un prodotto innovativo di levatura Mondiale tanto che è stato già documentato dalla trasmissione di Sky Tv rivolta esplicitamente al Beach Tennis. Anche grazie a questo che le attenzioni del pubblico, degli sportivi, degli imprenditori sono state molteplici e interessanti.
Il “BEACH CLUB SPARRING ”di San Benedetto del Tronto, prima nel suo genere nella provincia di Ascoli Piceno sorge nel centro della città presso il Geko, e dispone di 2 campi con fondo sabbioso di dimensioni m.8 x 16 cad. + n 4 campi di “Sparring”. I campi sono dotati di tribune smontabili, illuminazione per incontri serali, n 2 gazebo personalizzati e una particolare aspetto scenografico, concretizzato da un’ampia zona verde situata all’interno.
Sabato 30 maggio, quindi inaugurazione del Beach Club Sparring. Tanti gli ospiti presenti per l’evento. Dalle autorità a tutti gli addetti ai lavori del mondo del tennis. Lo spettacolo che intratterrà il pubblico sarà ovviamente lo Sparring: dopo la presentazione di Paolo e Giovanni.
Nell’occasione verranno presentati anche la scuola per adulti e ragazzi di Sparring e Beach Tennis e il programma degli eventi.
Programma:
CAMPIONATO Regionale Marche” c/o il Beach club: Saranno presenti le migliori coppie del circuito regionale marchigiano,I finalisti del torneo saranno ammessi ai Campionati Italiani di Beach Tennis (incontri anche serali). Area sportiva Geko.
- n.2 tappe + master finale categoria “ OPEN NAZIONALE FIT”; c/o Beach club. Area sportiva GEKO.
Gli eventi di rilevanza Nazionale avranno luogo a San Benedetto del Tronto nel mese di Luglio; della durata di due giorni. L’iniziativa sarà promossa e organizzata in stretta collaborazione con la Federazione Italiana Tennis“Settore Beach Tennis”. Gli ingressi al Torneo ed alla Manifestazione saranno totalmente gratuiti.
Il Sparring, diviene così anche un grande veicolo turistico, convogliando a San Benedetto tanti sportivi che parteciperanno ai tornei. www.sparringame.it www.plussport.it