In finale ha battuto l'altra azzurra Arianna Errigo, al terzo posto Margherita Granbassi
A vincere è stata Valentina Vezzali, che in finale ha battuto l'altra azzurra Arianna Errigo, ventenne carabiniera monzese, mentre al terzo posto si è piazzata Margherita Granbassi.
Per la Vezzali è stata la quarta vittoria stagionale in Coppa dopo quelle di Lipsia, Torino e Marsiglia. Ma oggi la fuoriclasse di Jesi si è imposta per una sola stoccata, battendo in finale la Errigo per 15-14. Nei turni precedenti la campionessa olimpica aveva avuto la meglio sull'ucraina Kateryna Chentsova (15-5), sull'azzurra (e concittadina) Claudia Pigliapoco (12-7), sulla tunisina Ines Boubakri (15-9), sulla coreana Gil Ok Jung (15-9) e su Margherita Granbassi (12-11).
Dopo la fine della gara la Vezzali ha dedicato il suo successo "a mio figlio Pietro: nelle ultime settimane, a causa dei molteplici spostamenti per la coppa, l'ho visto poco e mi manca tantissimo. E' stata una gara molto difficile dal punto di vista fisico e penso di aver sopperito con testa e forza di volontà alla mancanza di fiato. Non si può essere sempre al top quando si viaggia spesso. Oggi, però, è andata bene e sono soddisfatta".
Seconda piazza d'onore consecutiva per Arianna Errigo. La schermitrice azzurra, alla terza sconfitta in altrettante sfide nel corso del 2009 con la Vezzali, è stata comunque protagonista di una prova di assoluto valore, grazie ai successi ottenuti su Elisa Di Francisca (15-11), sulla russa Olga Leleyko (15-10), sulle tedesche Maria Bartkowski (15-5) e Carolin Golubytskyi (15-10) e sulla vice-campionessa olimpica, la coreana Hyun Hee Nam (15-13). Per la monzese si tratta del quarto podio dell'anno dopo il successo di Danzica, il secondo posto di Seoul ed il terzo di Lipsia.
Sul gradino più basso del podio, poi, è salita Margherita Granbassi, sconfitta di misura dalla Vezzali in semifinale. L'altra azzurra Ilaria Salvatori si è piazzata al decimo posto.