Memorial Procaccini, 30 anni dopo

Memorial Procaccini, 30 anni dopo

Gianfilippo morì a 12 anni cadendo dal tetto di una scuola mentre giocava con gli amici

parrocchia di Santa Maria Goretti. Nel tardo pomeriggio di quel tragico 23 Maggio 1979, dopo aver servito la messa in veste di ministrante, Gianfilippo decise di non trattenersi nel campetto di calcio prossimo alla chiesa per la tradizionale partitella post-celebrazione tra "chierichetti", ma insieme ai suoi amici Alberto, Marco e Nicola optò per una sfida a "guardia e ladri" sui tetti del plesso scolastico di via Kennedy, allora ancora in costruzione.
Non era certo la prima volta che i ragazzini del quartiere si avventuravano furtivamente sulla sommità colorata della scuola, ma quel pomeriggio non fu come tutti gli altri perché la voglia di trasgredire, l'entusiasmo del gioco e la gioia della primavera si trasformarono in tragedia.
Un volo di oltre 10 metri ed un terribile schianto spensero la vita di quel piccolo angelo e gettarono nello strazio i tanti compagni di Piazza Immacolata.
In  memoria di "Gianfi" gli amici organizzarono per dieci anni un torneo di calcio che nelle diverse edizioni ha sempre riscosso un gran successo tra tutti i giovani della città.
Oggi, a 30 anni dalla scomparsa, i suoi amici, i ragazzini del quartiere oggi quarantenni, vogliono ricordarlo nuovamente come allora e cioè nel gioco.  In 30 disputeranno un triangolare di calcetto nello storico campetto della parrocchia di Santa Maria Goretti nei giorni 22 e 23 Maggio, che si concluderà con una messa in suffragio che  sarà celebrata alle ore 18:30 di sabato 23 Maggio dal parroco Don Nino, da Don Andrea Tanchi (compagno di scuola di Gianfilippo) e da Padre Nando, all'epoca dell'evento viceparroco di Santa Maria Goretti, ora officiante a Montedinove.
Squadre partecipanti: AJAX - LIVERPOOL - CHIERICHETTI
Orari delle partite: Venerdì 22 dalle 17:30 alle 20:00
Sabato (finale) dalle 16:30 alle 17:30