L'Ascoli non molla, anche se ha perso Pesce per infortunio, ma il Sassuolo ci ha creduto di più
E l' 1-0 va anche forse stretto ai padroni di casa, che sembrano ormai definitivamente usciti dalla crisi.
Mandorlini ha scelto un tur nover tanto blando quanto fisiologico (Pensalfini per Poli e Pagani per lo squalificato Masucci), Colomba ha blindato i suoi con un 4-4-2 che in avvio ha spaventato il Sassuolo con una mischia sottoporta (3') e ha poi concesso poco alle velleità dei neroverdi, che sono rimasti a lungo sulle loro ad evitare sorprese. Ne è uscito un primo tempo bloccato, con un paio di spunti senza seguito (una punizione di Belinghieri al 34', un sinistro di Pensalfini fuori bersaglio 3' dopo) che hanno certificato da una parte la statura di un Ascoli molto ben organizzato attorno a trame interpretate a memoria, dall'altra le volontà di un Sassuolo che ci ha provato con decisione in chiusura di tempo, mandando Noselli vicino alla rete. Al 43' la verticalizzazione dell'attaccante ex Mantova è stata troppo debole per impensierire Guarda, al 45' un suo colpo di testa ha sfiorato il palo, poco prima che Pagani, da ottima posizione, calciasse a botta sicura trovando però l'opposizione di Bellusci.
Nella ripresa Mandorlini ha cambiato un po' assetto e il Sassuolo ha ripreso a spingere: Pensalfini e Piccioni hanno sfiorato il gol, Zampagna se ne è mangiato uno già fatto poco dopo, e al 13' è stato Melucci a salvare sulla linea, prima che i marchigiani mandassero Cani ad impensierire Bressan che se l'é cavata in uscita. L'Ascoli, insomma, non ha mollato, anche se ha perso Pesce per infortunio, ma il Sassuolo ci ha creduto di più e al 31' è passato con Noselli, che ha capitalizzato una sponda di Zampagna con la quarta rete in quattro partite. Il Sassuolo ha poi legittimato il vantaggio sbagliando a ripetizione il raddoppio con Zampagna.
Sassuolo batte Ascoli 1-0 (0-0).
Sassuolo (4-3-3): Bressan, Rea, Anselmi (7' st Consolini), Piccioni, Bastrini, Salvetti, Magnanelli, Pensalfini (27' st Poli), Pagani (12' st Martinetti), Zampagna, Noselli. (17 Pomini, 11 Erpen, 15 Girelli, 21 Della Rocca). All.: Mandorlini.
Ascoli (4-4-2): Guarna, Nastos (37' st Giorni), Bellusci, Melucci, Giallombardo (1' st Camillini), Sommese, Luisi, Belinghieri, Pesce (27' st Di Tacchio), Soncin, Cani. (72 Zomer, 23 Cioffi, 24 Micolucci, 32 Masini). All.: Colomba.
Arbitro: Peruzzo di Schio.
Rete: nel st 31' Noselli.
Angoli: 7-3 per il Sassuolo. Recupero: 3' e 4'. Ammoniti: Soncin, Pensalfini, Magnanelli, Rea, Melucci per gioco scorretto. Spettatori: 3.331 (abbonati 2014) per un incasso di 16.389 euro.