Maestri di sci, a Monte Piselli da tutta Italia

Maestri di sci, a Monte Piselli da tutta Italia

Al corso sono stati ammessi 52 allievi

sono impegnati nella  prova “Eurotest” valida per il conseguimento si patentino “Euroskipro”, certificazione delle competenze per l’esercizio della professione nei paesi UE.
Insegnare a sciare è infatti una vera e propria professione: in base alla Legge Quadro Statale, recepita dalla Regione Marche con LR. 4/96, l’esercizio della professione è subordinato all’iscrizione in un apposto Albo professionale, tenuto dai maestri di sci e disciplinato dalle Regioni, a cui si accede dopo aver superato degli appositi esami di abilitazione previa frequenza di un corso di formazione della durata non inferiore a 90 giorni.
Il Centro Locale di Formazione (CLF) di Amandola, sede distaccata di quello di Ascoli Piceno, offre da diversi anni la propria esperienza e struttura per la realizzazione di questo corso che indubbiamente rappresenta anche un ulteriore strumento di promozione del nostro territorio: la stazione sciistica di Monte Piselli in questo modo viene conosciuta dai corsisti provenienti da tutta Italia. Al corso infatti sono stati ammessi 52 allievi provenienti da Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino e Veneto. Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di 33 frequentanti nell’anno 2001/2002, 17 nel 2004 e 32 nel 2006.
Le lezioni sono strutturate in tre moduli o sezioni: culturale, didattica e tecnica. Quelle relative alla sezione culturale si sono svolte presso la sede del CLF di Amandola, quelle didattiche e pratiche del periodo invernale presso le stazioni sciistiche delle Marche, quelle primaverili ed estive sui ghiacciai del Tonale e dello Stelvio. Al termine gli allievi saranno ammessi a sostenere le prove finali di abilitazione e i promossi potranno esercitare la professione sin dalla prossima stagione invernale 2009/2010.
Poiché questo tipo di attività formativa non è stata delegata ma viene esercitata ancora dalla Regione, è significativo come l’Ente regionale abbia affidato la progettazione, l’organizzazione e la gestione dell’attività, comprese anche le prove finali di abilitazione, all’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno per il tramite della sede operativa di Amandola.