Basket: giocatori in campo per Join the Game

Basket: giocatori in campo per Join the Game

La prima fase è fissata per domenica 1 febbraio 2009

FIP prevede una festosa invasione di oltre 900 giocatori nei campi designati. La settima edizione di Join the Game-Alice Cup, il primo Campionato Nazionale di Basket 3 contro 3 riservato alle categorie Under 13 e Under 14 maschile e femminile, si snoderà in tre differenti fasi: la prima, in programma appunto domenica 1 febbraio, farà giocare contemporaneamente 35.000 atleti nei 103 capoluoghi d'Italia. I vincitori dei singoli concentramenti passeranno poi alla fase regionale, fissata per domenica 29 marzo in tutte le 20 regioni. Da questa seconda fase usciranno le squadre che si contenderanno il titolo di campioni d'Italia del 3 vs 3 nelle rispettive categorie, nella finale nazionale ospitata da Jesolo nel week-end del 16 e 17 maggio.
L’obiettivo è di far giocare praticamente tutti i minicestisti italiani. L'iniziativa, fortemente voluta da Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con VerdeSport e con il patrocinio del CONI mette in palio per i campioni d'Italia una crociera sul Mediterraneo di una settimana, offerta da MSC Crociere.
Semplici le regole del gioco: ogni squadra è composta di quattro giocatori, tre in campo e una riserva; l’incontro si svolge in una metà e su un unico canestro del campo da basket, fra una partita e l’altra è previsto un intervallo di 1 minuto; ogni canestro realizzato vale 2 o 3 punti, come da regolamento FIP; i cambi sono liberi e possono essere effettuati "in corsa" a palla inattiva e comunque senza fermare il tempo. Grande novità dell’edizione 2009 Join The Game sarà la gara di tiro da tre punti che verrà organizzata in occasione della Fase Regionale del 29/03/09 in tutte e 20 le sedi di gioco.

Tutte i campi di gara provinciali e gli orari degli incontri sono consultabili al sito www.marche.fip.it