Valentina Vezzali arriva a San Benedetto

Valentina Vezzali arriva a San Benedetto

L'atleta olimpica sarà ospite nel Palazzetto per tutto il pomeriggio

Vezzali sarà infatti ospite per tutto il pomeriggio del tradizionale ritrovo di tutte le società sportive e delle scuole elementari cittadine. L’inizio alle ore 14,30, con le prime esibizioni in alcune discipline sportive.
Alle ore 16,15 il saluto del sindaco Gaspari e dell’assessore allo Sport Fanini, indi la benedizione da parte del vescovo Gestori, e di nuovo, dalle 17, le esibizioni dei ragazzi. Alle 18 una speciale iniziativa, legata al progetto “Stop alla violenza”, che si è svolto nelle scorse settimane in tutte le scuole elementari della città: verranno letti i migliori “pensierini” che gli alunni hanno formulato, utilizzando il materiale che è stato fornito loro sull’argomento. Già nei giorni scorsi l’assessore Fanini aveva fatto visita agli alunni di una scuola (la Caselli di via Moretti) per consegnare i gadget-premio dell’iniziativa (normografi, penne, ecc), ricevuti naturalmente da tutti gli alunni dei tre Circoli didattici.
Il progetto “Stop alla violenza” era stato portato avanti sia nelle scuole, sia tramite un convegno di alto livello, che si è svolto il 28 novembre scorso all’auditorium comunale con la partecipazione di personaggi del calibro dell’arbitro di serie A Morganti, e del calciatore della Sambenedettese Palladini, sia infine attraverso alcune società sportive, che scendono in campo con una speciale maglietta, per invitare al rispetto della lealtà e della pacifica convivenza.
«La “Festa dello sport” è ormai una tradizione che offre anche visivamente la consistenza della pratica sportiva a San Benedetto», dichiara il sindaco Gaspari, «Siamo orgogliosi di questo movimento. Lo sport rappresenta una delle più importanti proposte educative che la nostra comunità mette in campo per i suoi giovani, oltre naturalmente alla scuola e a vari altri programmi. Ai ragazzi e alle loro famiglie giungano sin da ora gli auguri di buone feste e di un buon anno 2009, denso di soddisfazioni quanto e più del 2008».
«Quest’anno in particolare», dichiara da parte sua l’assessore Fanini, «l’Amministrazione può dirsi orgogliosa di un accresciuto investimento sul progetto “Giocosport”, sul quale abbiamo investito la cifra di 30 mila euro. Riteniamo opportuno “presidiare” l’interesse dei giovani per lo sport, che porta poi a risultati di assoluto prestigio in città, dal livello amatoriale a quello professionisitico, in svariate discipline. Per il successo di questa iniziativa ringraziamo naturalmente il CONI provinciale, che ha messo a disposizione propri istruttori, e anche le famiglie, che hanno gradito questa proposta. Lo definirei un progetto “democratico”, dal momento che offre a tutti la possibilità di cimentarsi con lo sport che sente più congeniale al proprio temperamento. E ora godiamoci questa nuova straordinaria “Festa dello sport”, come sempre ricca di energia ed entusiasmo».