Esonerato Chiarenza, arriva Franco Colomba

Esonerato Chiarenza, arriva Franco Colomba

Oggi la presentazione ufficiale del nuovo tecnico bianconero e del ds Valentini

Chi è Franco Colomba
Nasce a Grosseto 53 anni fa, inizia ad allenare nel 1990 nel settore giovanile del Modena.
Allena in Serie C2 l'Olbia, prima di essere chiamato a sedere in Serie B sulla panchina della Salernitana nel 1995, dove sfiora l'immediata promozione in A.
Esonerato l'anno seguente, nel 1997 prende, sempre in B, le redini della Reggina, squadra che tornerà ad allenare per altre due volte in futuro. Nel 1998 Colomba è chiamato per la prima volta da una squadra della massima serie, il Vicenza, ma viene tuttavia esonerato dopo la diciannovesima giornata. È quindi nuovamente allenatore della Reggina dal 1999 al 2002,con una salvezza splendida il primo anno con valorizzazione di giovani giocatori tipo Cirillo, Kallon, Baronio, Pirlo, Cozza dove subisce una retrocessione nel 2000-2001 dopo uno spareggio perso con l'Hellas Verona, poi riportando la squadra in A la stagione seguente.
Dopo una parentesi positiva a Napoli, Colomba torna per la terza volta alla Reggina nel 2003, ma dopo sole 10 giornate viene esonerato. Nel 2004-2005 è alla guida del Livorno, dove viene esonerato a gennaio per far posto a Roberto Donadoni. L'anno successivo vede Colomba impegnato alla guida dell'Avellino, matricola di serie B dove non riesce ad evitare la retrocessione nonostante un girone di ritorno da play-off. Nel mese di dicembre 2006, è chiamato a prendere il posto di Marco Giampaolo alla guida del Cagliari nella massima serie. Dopo 7 punti in 8 partite il presidente Massimo Cellino lo esonera il 26 febbraio 2007, a soli 72 giorni dall'inizio dell'esperienza.
Nell'estate del 2007, Colomba è stato chiamato ad allenare l'Hellas Verona in Serie C1, venendo però esonerato dopo poche giornate.