L'Oscar dello Sport il prossimo 22 dicembre al teatro Ventidio
incredibile sviluppo nella "Città dalle Cento Torri". I corsi scacchistici nelle scuole cittadine, iniziati nel 2006 con un centinaio di allievi, han coinvolto nell'anno scolastico passato oltre 200 studenti, passando attualmente a ben 356 giovani appassionati, che stanno ricevendo formazione di scacchi in venti classi ascolane, comprese - per la prima volta - quelle nei centri di Mozzano e di Marino del Tronto.
L'Assessore alle Politiche Educative del Comune di Ascoli Gianni Silvestri è stato il primo, entusiasta promotore dell'iniziativa, che ha ricevuto anche un concreto appoggio dal Presidente del Coni Aldo Sabatucci - attraverso Gioco-Sport - e dal Dirigente delle scuole secondarie D'Azeglio Prof. Antonio Tortorella.
Tramite l'Assessore alle Politiche Giovanili Achille Marcucci sta anche intervenendo la benemerita "Fondazione Simona Orlini", sempre presente quando c'è da aiutare le giovani generazioni, che ha generosamente finanziato uno speciale programma per gli scacchisti in erba, di cui daremo prossimamente rendiconto.
Quest'anno i nostri ragazzi e ragazze hanno vinto i Giochi provinciali della Gioventù ed il campionato regionale juniores di scacchi, meritandosi così l'Oscar dello Sport, che verrà consegnato dall'Assessore Nico Stallone il prossimo 22 dicembre al teatro Ventidio Basso.
Gli scacchi avranno anche il loro spazio nella imminente rassegna dell'hobbistica di "Accendi il tuo quartiere..." al Palazzo dei Capitani - 7-8 dicembre 2008 - dove gli appassionati delle 64 caselle troveranno uno stand per giocare e procurarsi materiale specializzato.
Infine, per compensare il Circolo Scacchistico Ascolano ed il suo Presidente Luciano Morganti del fondamentale appoggio alla campagna d'istruzione di questa disciplina, la Federazione Scacchistica Italiana ha assegnato alla nostra città i Giochi Sportivi Studenteschi provinciali di scacchi 2009, per le quali i nostri juniores si stanno già allenando con cavalleresco entusiasmo.