San Benedetto, campagna contro il doping

San Benedetto, campagna contro il doping

Convegno lunedì 20 ottobre con Jury Chechi, Stefano Colantuono e Maurizio Compagnoni

territorio provinciale sugli effetti devastanti conseguenti all'assunzione di sostanze dopanti. L'iniziativa, dal titolo “È viva la vita se vivi lo sport”, si svolge nel corso del mese di ottobre e vede coinvolti numerosi studenti delle scuole medie inferiori di San Benedetto del Tronto ed esponenti di diverse associazioni sportive.
La campagna è stata promossa dalle Banche di Credito Cooperativo Picena Truentina e Banca di Ripatransone, con il patrocinio della Provincia di Ascoli e con il contributo della Partner srl che ne ha curato l'organizzazione.
Quella del doping è infatti una problematica sociale dalle proporzioni sempre più estese non solo nelle fasce sociali più giovani e nello sport professionistico, ma anche in quello dilettantistico e perfino amatoriale. L'iniziativa è inoltre di particolare rilievo in un contesto in cui purtroppo si avverte una vasta propensione dei giovani all'assunzione di sostanze che potenzino le prestazioni. Secondo un'indagine realizzata nel 2007 dal Servizio Studi e Ricerche e dall'Osservatorio Sociale del Comune di Ascoli Piceno su un campione di 150 studenti di età compresa tra i 14 e i 18, è circa il 25% a dichiarare che assumerebbe sostanze dopanti per potenziare il proprio rendimento sportivo. 
Secondo la definizione nell'articolo 1 della Legge del 14 dicembre 2000 n°376 il doping è la “somministrazione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l'adozione di pratiche mediche non giustificate da condizione psicofisiche o biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti”.
Il progetto nasce dunque dalla consapevolezza che promozione dell'attività sportiva basata su principi di lealtà e la sensibilizzazione dei giovani sugli effetti devastanti del doping rappresenta sicuramente un primo importante passo verso la diffusione di un modo sano di concepire lo sport.
Momento clou della campagna sarà il convegno previsto per lunedì 20 ottobre 2008 nell'Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto con la partecipazione di Gino Gasparretti Presidente della Banca Picena Truentina, Michelino Michetti Presidente della Banca di Ripatransone - Credito Cooperativo, Giovanni Gaspari Sindaco di San Benedetto del Tronto, Nino Capriotti Assessore allo sport della Provincia di Ascoli Piceno, Sandro Donati Assessore allo sport della Regione Marche. Parteciperanno inoltre in qualità di relatori il campione olimpico Jury Chechi, Pierluigi Pompei dell'Università di Camerino e Stefano Colantuono, allenatore di calcio. A moderare gli interventi il giornalista di Sky tv Maurizio Compagnoni.