Pallamano Ascoli, riparte l'avventura

Pallamano Ascoli, riparte l'avventura

Il fiore all'occhiello è costituito dalla conferma dell'ungherese Eros Tamas

per il quarto anno consecutivo il campionato di serie A2 maschile girone B. Agli ordini del tecnico Marcello Fonti, si è ritrovato lunedì primo settembre, un gruppo profondamente rinnovato rispetto a quello che la stagione scorsa tra alti e bassi seppe raggiungere il quinto posto. Con l'avallo dell'intera dirigenza bianconera, il Vice Presidente Arch. Tonino Bolla ha attrezzato una squadra competitiva ma soprattutto ringiovanita.
Molti i volti nuovi dell'Ascoli versione 2008-09: il fiore all'occhiello è costituito dalla conferma dello straniero dell'anno passato l'ungherese Eros Tamas e dall'arrivo in prestito dall'Handball Romagna (A1) dell'italo-argentino Cesar Gabriel Sgarella terzino-pivot dal possente fisico (2,03 mt di altezza). Cambiamenti anche tra i portieri con il ritorno tra i pali dopo due anni a Teramo (A1), del talentuoso Alessio Collevecchio, che affiancherà il giovane azzurro Francesco Di Gialluca.
A completare i nuovi arrivi giungono da Falconara due giovani promesse il centrale-terzino Francesco Serpilli e la veloce ala Lorenzo Lucarini. A questi giocatori si è aggiunto il ritorno in bianconero del terzino-pivot Matteo Bolla dopo due stagioni disputate a Chieti.
Folto anche il gruppo dei riconfermati: come già detto di Tamas e Francesco Di Gialluca la dirigenza bianconera ha dato fiducia al blocco che ha conquistato il quinto posto nel passato campionato: Capitan Andrea Di Gialluca, Russo, Salvi, Pannelli, Mignini e Di Sabatino. Al gruppo sono stati aggregati, già in questa importante fase della preparazione, alcuni dei più interessanti atleti del vivaio(Angelini,Ferretti,Fioravanti,Cinelli, Di Vittori e Mucci).
L'Ascoli ha fatto il suo debutto ad Ancona, partecipando al Torneo Barzetti, non sfigurando al cospetto di una squadra di A1 come i padroni di casa dell'Ancona e  di A2 come il Cologne. Altre proficue amichevoli sono state disputate contro il Monteprandone e Chieti. Il campionato di A2 comincerà invece il 18 ottobre con il confronto casalingo contro il neo promosso Guardiagrele. Quest'anno il girone B annovera formazioni del calibro dell'Ambra, Fondi, Città Sant'Angelo che dichiaratamente puntano alla conquista della serie A1.
Seguendo questi primi 40 giorni di preparazione si è notato tanto entusiasmo e voglia di fare di tutti i ragazzi, segno di una squadra attenta e pronta ad affrontare una nuova stagione. Un esempio per tutti l'entusiasmo del veterano della formazione Russo sempre presente ad ogni allenamento e partita amichevole Gaetano sta dimostrando un attaccamento alla squadra davvero encomiabile.