Impianti sportivi, tassi agevolati ai Comuni

Impianti sportivi, tassi agevolati ai Comuni

Mutui a tasso di interesse agevolato erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo

Credito Sportivo) e il C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), ora i Comuni della provincia hanno a disposizione un ulteriore strumento per incrementare e migliorare l’impiantistica sportiva locale.
In base al nuovo accordo di durata triennale, gli enti locali possono beneficiare di mutui a tasso di interesse agevolato erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo per edificare nuovi impianti, definire l’ampliamento o il miglioramento delle strutture esistenti, progettare la ristrutturazione, il completamento o la messa a norma dei complessi, acquistare le relative aree o gli immobili che ospitano tali centri. La precedente edizione dell’intesa ha avuto esiti molto produttivi: il primo protocollo, siglato nel febbraio del 2000 ha fatto registrare ben 29 interventi finanziati e oltre 5 milioni di euro investiti.
Il protocollo assegna alla Provincia, quale ente di coordinamento e di raccordo tra i comuni, il Coni e il Credito Sportivo, il compito di seguire e verificare tutte le procedure previste dal protocollo, promovendo, nel contempo, anche la formazione di operatori esperti nella gestione di impianti sportivi o la redazione di studi preliminari di fattibilità per una miglior programmazione degli investimenti individuati.
“Si tratta di un’azione importante a sostegno non solo delle realtà municipali interessate, ma soprattutto dei numerosi praticanti e rappresentanti del mondo sportivo locale – spiega l’assessore allo sport Nino Capriotti – è evidente, infatti, che spesso la precaria condizione degli impianti rappresenta una delle cause per cui le persone sono scoraggiate dall’iniziare l’attività fisica rinunciando così ai preziosi benefici fisici e mentali legati all’esercizio atletico”.