Ascoli-San Benedetto, la podistica scalda i motori

Ascoli-San Benedetto, la podistica scalda i motori

Partirà da Ascoli e si snoderà per la Salaria Inferiore attraversando tutti i comuni

dalla bellissima Piazza Arringo. Hanno infatti confermato le proprie iscrizioni atleti del calibro di Denis Curzi, Daniele Caimmi, Alberico Di Cecco, l'olimpionico Marco Marchei, Matteo Palumbo, il vincitore dell'edizione Marcello Capotosti, le campionesse della maratona Rosalba Console e Marcella Mancini, l'imprenditore Felice Santarelli ed il conduttore del programma televisivo di Rai Uno "Linea Verde" Massimiliano Ossini.
Due le notizie che spiccano su tutte: innanzitutto l'invito a non prendere l'auto nella mattinata di domenica 28, visto che sia la Salaria nel tratto Ascoli-Porto d'Ascoli che il lungomare di San Benedetto verranno completamente chiusi al traffico per il passaggio dei runners e poi l'indizione di una gara non competitiva della lunghezza di 8 km denominata "Da Rotonda a Rotonda" che si disputerà sul lungomare di San Benedetto in attesa dell'arrivo dei concorrenti della gara maggiore.
La gara podistica partirà da Ascoli e si snoderà per la Salaria Inferiore attraversando tutti i comuni che si affacciano sulla strada ed al passaggio dei corridori sono previste anche esibizioni di gruppi sportivi, bande musicali e giocolieri.
Si conta di superare almeno il traguardo dei 700 partecipanti, anche se ovviamente ci si augura che assieme a coloro che prenderanno parte alla gara non competitiva si potrà raggiungere il migliaio di iscritti. L'organizzazione è curata dalla Porto 85 Polisportiva San Benedetto del Tronto con la collaborazione delle società Flipper Thriatlon Ascoli Piceno, Avis Ascoli Marathon, Comodo Sport, Centro Marcia Solestà e Nuova Podistica Centobuchi-Monteprandone.

 

San Benedetto, le modifiche al traffico
Dalle ore 8 di sabato 27, alle 20 di domenica 28, saranno vietati il transito e la sosta in piazza Caduti del mare. Dalle ore 14 di sabato alle 20 di domenica, divieto di sosta con rimozione coatta in piazza Giorgini e via Colombo, tratto compreso tra piazza Giorgini e via Fiscaletti.
Dalle ore 8 di domenica, fino al termine della manifestazione, divieto di transito e di sosta con rimozione coatta in via Marinai d’Italia, tratto compreso tra via Fiscaletti e via dei Tigli; divieto di sosta con rimozione coatta nelle vie e piazze: Turati e Mare lato sud (via Mare nel tratto compreso tra via Toti e piazza D’Acquisto, via Mare lato nord, tratto compreso tra via dei Mille e piazza D’Acquisto; lungomare (Rinascimento, Europa, Scipioni Marconi Trieste) carreggiata est, e sul parcheggio posto sul ponte Albula, lato ovest.
Dalle ore 10,10 di domenica fino al termine della manifestazione, interruzione al traffico veicolare al momento del passaggio del corteo di auto storiche nelle vie e piazze: Torino, Turati, Toti, Mare, D’Acquisto, lungomare carreggiata est, Buozzi carreggiata ovest, nel tratto compreso tra viale Trieste e via delle Tamerici, Buozzi, Giorgini.