/Ancona-Ascoli, Celani e Sturani invitano alla sportività
Ancona-Ascoli, Celani e Sturani invitano alla sportività
«Che vinca lo sport , con tutti noi, sugli spalti, impegnati ad esaltare le regole della correttezza»
Il derby delle Marche, che torna dopo un’assenza di cinque anni.
Ma è anche e soprattutto l’occasione per dimostrare, a quanti assisteranno allo spettacolo sugli spalti dello stadio Del Conero e in tv, del nostro grado di civiltà sportiva. Al di là del sano tifo, dell’incitamento civile alla propria squadra, è questa l’occasione per avvicinare le due tifoserie, con la volontà comune di riportare il tutto nell’ambito di un sano avvenimento sportivo.
Il valore di un evento sportivo oggi, purtroppo, si è spostato dal competere al vincere, dal prendere parte ad una gara al distruggere l’avversario, dal gareggiare bene al raggiungere il primato assoluto.
C’è il rischio di perdere nello sport quel senso del gioco collettivo che è un simbolo ed una metafora della civiltà. La vittoria è certamente un obiettivo naturale ma il primato è diventato qualcos’altro che spesso nulla ha a che vedere con lo sport. E’ diventata una sorta di ossessione che rischia di avere la meglio sulla cultura del buon senso.
Domenica, invece, abbiamo l’occasione per una sana promozione dello sport e per riaffermare i valori di grande civiltà che da sempre contraddistinguono Ascoli ed Ancona.
E’ con questi sentimenti che mi accingo a tifare Ascoli, nella certezza che come me, tutti, ascolani e anconetani, siano accomunati dalla stessa volontà di partecipare ad una serena giornata di sport.
E’ l’occasione per promuovere la cultura della solidarietà e della tolleranza e per dimostrare che è possibile un derby senza veleni e senza violenza.
Un derby che proponga solo una sana rivalità sportiva. Un derby che, prima ancora dai colori bianco-neri o bianco-rossi, sia vinto dalla civiltà.
Che vinca lo sport quindi, con tutti noi, sugli spalti, impegnati ad esaltare le regole della correttezza e della lealtà sportiva. Ma come sindaco di Ascoli e tifoso della sua squadra di calcio, un solo grido: Forza Ascoli!» Piero Celani
Sturani: il gioco sia protagonista
«Un derby molto atteso - ha detto il sindaco Fabio Sturani - e dal quale ci aspettiamo uno spettacolo entusiasmante, in cui il gioco e solo il gioco deve essere protagonista, come abbiamo più volte ripetuto in questi giorni». L'amministrazione comunale, sottolinea, ha fatto tutti i passi necessari per creare le condizioni migliori per accedere allo stadio, per i collegamenti del trasporto pubblico, la sosta e la vigilanza, in collaborazione con le forze dell'ordine. «La speranza e l'auspicio - conclude il sindaco -, e per questo ci raccomandiamo caldamente con i tifosi di entrambe le squadre, è che ci si comporti tutti con civiltà e senso di responsabilità».