Cellula di sicurezza e il crash box anteriore sono conformi ai regolamenti FIA
Per il 2009 ha messo in cantiere una specifica monoposto da salita progettata all’insegna del poco peso, molta coppia, molta potenza e grandi carichi aerodinamici. Soprattutto è stato studiato uno specifico rapporto passo/carreggiata in modo da avere, contrariamente alle F. 3000 progettate per la pista, una grande agilità. Il motore previsto sviluppa 540 cv a 7500 g/1’ ma più importante è la grande coppia da 590 Nm a 5500 g/1’ ma ancora più significativo è che già a 4000 g/1’ si può contare sul 90% di tale esuberante coppia.
L’accurato studio aerodinamico utilizza il sottoscocca e la carrozzeria che, data la possibilità offerta dal regolamento, può carenare anche le ruote.
Le ali anteriori e posteriori sono ottimizzate per la velocità che si sviluppano nelle cronoscalate.
Come è tradizione dei prodotti della Picchio grande attenzione è dedicata alla sicurezza; infatti la cellula di sicurezza e il crash box anteriore sono conformi ai regolamenti FIA più impegnativi.
Questa nuova monoposto assicura prestazioni elevatissime e come tale sono previste, ben oltre le prescrizioni, sia strutture a protezione degli urti disassati sia innovativi crash box laterali. Il programma sportivo verrà sviluppato in collaborazione con team professionali interessati al campionato Europeo della montagna dove sarà possibile misurarsi con le migliori monoposto da salita.