L'Ascoli parte bene, sconfitto il Vicenza

L'Ascoli parte bene, sconfitto il Vicenza

E' di Bucchi il gol vittoria. Il secondo tempo giocato dal Picchio in inferiorità numerica

Un lampo in novanta minuti sostanzialmente poveri di spunti di cronaca di rilievo ad eccezione dei minuti finali quando il Vicenza ha reclamato il calcio di rigore per un presunto contatto in area dell'Ascoli fra il portiere Taibi e l'attaccante del Vicenza Curiale. Per l'arbitro Baracani (negativo nel complesso il suo esordio in serie B) è simulazione e la seconda ammonizione costa anche l'espulsione all'attaccante ospite. Protesta Gregucci e il direttore di gara espelle anche lui. Le immagini televisive non chiariscono del tutto anche se fanno propendere più per la simulazione che per il rigore. Un tempo in superiorità numerica (l'ascolano Pesce espulso al termine del primo tempo per somma di ammonizioni) non è bastato al Vicenza per agguantare il pari. Confusa e inconcludente la manovra degli uomini di Gregucci che hanno trovato un muro invalicabile nella difesa bianconera che, comunque, talvolta ha mostrato qualche imbarazzo come in occasione del presunto rigore. L'episodio decisivo al 32' del primo tempo (nel frattempo era accaduto ben poco). Guberti lavora un pallone sulla sinistra, tenta il dribbling, ma un rimpallo fa finire la palla a Bucchi che dal limite dell'area scocca un destro forte e preciso che batte l'incolpevole Fortin. L'Ascoli nella ripresa stringe i denti e difende l'1-0 che vale i primi tre punti.

 

ASCOLI (4-4-2): Taibi, Nastos, Melucci, Micolucci, Pesce, Job (1' st Giallombardo), Di Donato, Luci, Guberti (17' st Sommese), Soncin (33' st Cioffi), Bucchi. (17 Guarna, 19 Raffaello, 22 Gaeta, 85 Falco). All.: Di Costanzo.
VICENZA (4-4-2): Fortin, Martinelli, Zanchi, Giani, Brivio, Raimondi (31' st Capone), Bernardini, Morosini, Foglio (10' st Curiale), Bjelanovic (14' st Margiotta); Sgrigna. (99 Guardalben, 3 Fatic, 20 Bottone, 80 Calori). All.: Gregucci.
Arbitro: Baracani di Firenze. Rete: nel pt 32' Bucchi. Angoli: 2-2. Recupero: 3' e 4'. Espulsi: al 46' pt Pesce (somma di ammonizioni), Curiale al 42' st (somma ammonizioni), l'allenatore del Vicenza Gregucci al 43' st per proteste. Ammoniti: Raimondi, Giallombardo, Foglio per gioco scorretto, Taibi, Sommese per comportamento non regolamentare, Margiotta per proteste. Spettatori: 5.498.