/Ciclismo, Bongiorno vince il trofeo Beato Bernardo
Ciclismo, Bongiorno vince il trofeo Beato Bernardo
A Castel di Lama trionfa il francese Etienne Fedrigo
– Coppa Città di Offida, gara ciclistica Internazionale per la categoria Juniores. Sul traguardo finale in una volata infinita ha battuto Enrico Barbin ( Team Fratelli Giorgi ) ed Antoni Orsani ( Stabbia Pratese).
Al via di questa competizione 164 corridori in rappresentanza di ben 30 società impegnati su di un tracciato di 121 km e 100 metri impegnativo e di difficile interpretazione.
La gara è stata sempre molto combattuta, le fughe che la animavano non sortivano poi tanto effetto. Nel finale dalla testa della corsa attacca Giampaolo poi si formava un drappello di quattro corridori. Attacco di Stacchiotti a 10 km dall’arrivo che però non sortiva effetto. La situazione cambiava a 5 km dall’arrivo con Buongiorno, Barbin, Stacchiotti, Orsani in testa. Poi si forvava un nuovo drappello composto da Giampaolo, Buongiorno Barbin Orsani, Stacchiotti mentre accusa un po’ di ritardo Tatarinov.
A 2 km all’arrivo 69 Giampaolo al comando con pochi metri di vantaggio cercava di antipare la volata a ranghi ridotti. All’ultimo km la situazione era sempre di difficile interpretazione.
La volata partiva da lontano con Bongiorno che riusciva ad anticipare Barbin di quel poco che gli consentiva di andare a vincere. Barbin si piazzava al secondo posto mentre, la terza piazza era ad appannaggio di Orsani.
Ottima l’organizzazione da parte della SCA Offida ben coadiuvata dall’amministrazione Comunale che era presente con il sindaco Lucio D’Angelo e con l’Assessore allo sport Valerio Lucciarini.
La gara si è svolta sul circuito che ospiterà i campionati del mondo del 2010 e ai corridori che l’hanno interpretato, il tracciato di gara è piaciuto davvero molto, l’impegno non è mancato e tutto è filato alla perfezione. Ora per la SCA Offida e per il presidente Spaccasassi il meritato riposo in vista delle fatiche per il prossimo anno.
Ordine di arrivo: 1° Manuel Francesco Bongiorno (Team Ambra Cavallini Vangi ) in 3h30’ alla media oraria di 34,600. 2° Enrico Barbin ( Team Fratelli Giorgi ), 3° Antoni Orsani ( Stabbia Pratese), 4° Riccardo Stacchiotti ( Esimplast), 5° Giampaolo Moreno ( Cepagatti), 6° Gennadiy Tatarinov ( Nazionale Russa), 7° Mikhail Zaffaina ( RSC Cottbus), 9° Mattia Franzoni ( Aspiratori Otelli), 10° Francesco Sebaldoni ( Team Fratelli Giorgi).
CASTEL DI LAMA – Con uno scatto bruciante avvenuto all’ultimo km di gara, il francese Fedrigo Etienne ha trionfato a Castel Di Lama nella 3° edizione del Trofeo il Miglio organizzato dalla SCA Offida e dall’associazione il Miglio – Memorial Capponi.
Al via 167 corridori in rappresentanza di 31 formazioni impegnati sulla distanza di 105 km. Dopo le schermaglie iniziali che non sortivano effetto, al km 47 si formava al comando un drappello di otto uomini: Giuseppe Fonzi ( Polisportiva Bevilacqua – vincitore quest’anno ad Alba Adriatica, Archetti di Rapagnano e Martinsicuro), Federico Fortuna ( Cepagatti), Etienne Federigo ( Le Pomme Marsiglia), Quentin Bernici ( Le Pomme Marsiglia), Gregor Lha ( Nazionale Slovena), Matteo Cremoni ( Arianna Rimor), Gennadiy Tatarinov ( Russia), Giacomo Mossali ( Romanese) che accumulavano 20” di vantaggio sul Gruppo. Al km 55 il gruppo tornava compatto. A questo punto si procedeva a scatti e contrascatti con al km 58 un ulteriore attacco proposto da una pattuglia di 8 uomini: Bellagamba, Sbaragli, Alekxin, Martinelli, Etienne, Lampa, Chesini e Del Mastio che viaggiando di comune accordo si avvantaggiavano rispetto ai più immediati inseguitori. Più tardi sugli otto al comando si riportavano anche Fonzi e Brovelli e la pattuglia in testa era di 10 attaccanti. All’attacco dell’ultimo giro i dieci al comando transitavano con una manciata di secondi di vantaggio rispetto a Moreno che dopo il passaggio riusciva a riprendere i fuggitivi mentre, il gruppo aveva un ritardo di 1’, Il plotone inseguitore provava a rientrare sulla testa della corsa ma, nel tratto in discesa Corrado Lampa ( Azzurro e buon passista) riusciva a guadagnare subito 20” rispetto agli ex compagni di fuga. Dal gruppo inseguitore si muoveva Etienne che a due km dalla conclusione raggiungeva Lampa e poi prima del triangolo rosso dell’ultimo km riusciva pure a staccarlo. Lampa non trovava più la ruota di Etienne che vinceva a braccia alzate davanti e Lampa mentre, al terzo posto si piazzava Sbaragli.