Castel di Lama, campi sintentici a Piattoni

Castel di Lama, campi sintentici a Piattoni

A metà settembre completata la sistemazione di un campo da calcio regolare

ben 12 mila metri quadri, sono iniziati lo scorso 25 luglio. A metà settembre l’Italgreen di Bergamo, avrà completato la sistemazione di un campo di calcio regolare ( 100 metri per 60) e di un altro per il calcio a otto, oltre che l’installazione di una nuova tribuna da 300 posti, otto torri faro per l’illuminazione notturna, un piccolo parco giochi per bambini e anche un parcheggio per le auto da 80 posti.
I due campi in particolare, che dovranno ospitare gli allenamenti e le gare di 10 squadre locali oltre ad altre ospiti, o società che vorrano utilizzare l’impianto, saranno coperti da un pacchetto avanzatissimo, che prevede all’ultimo strato la messa in opera di un manto in erba sintetica di tipo “Double T”, l’ultima generazione del settore, che praticamente non esiste ancora in Italia. La sua durata media è di 15 anni, con opportuna manutenzione, che la ditta realizzatrice ha garantito ogni sei mesi.
L’intera e fondamentale operazione di riqualificazione estetico-funzionale dell’impianto di Piattoni, con i primi scavi avviati alla presenza dell’assessore comunale allo sport Tommaso Amadio – ex calciatore simbolo della Truentina Castel di Lama – e del presidente della società sportiva “Atletico Piceno”, che gestisce l’area in convenzione con il Comune, Bernardino Campitelli, comporterà un investimento negli anni di 750 mila euro, a carico dei privati, ma con il contributo dell’Amministrazione comunale.
“Con la realizzazione di questa opera – spiega l’assessore Amadio – prima di tutto rispondiamo alle esigenze di almeno 500 atleti che regolarmente calcano questi campi da gioco, e che non potevano farlo in più in un area che si trovava ormai in condizioni insostenibili, per la polvere e per l’inadeguatezza generale. Poi veniamo incontro anche alla domanda dei residenti del quartiere, che dovevano subire anche i disagi dovuti all’impatto forte del suo utilizzo, proprio per la sua arretratezza”.
Amadio assicura che da settembre i due nuovi campi di erba sintetica saranno terminati, e con essi tutte le strutture che fanno parte del grande e innovativo progetto, dalla tribuna al parcheggio, dalle torri faro per l’uso notturno al parco giochi laterale ( sugli spogliatoi si è già intervenuti). E c’è da sottolineare che il nuovo centro sportivo di Piattoni, a lavori terminati, potrà anche ospitare, secondo Comune e società di gestione anche altre squadre o formazioni che vorranno utilizzare i campi in sintetico, diventando un punto di riferimento per tutto il comprensorio. Una capacità complessiva e una ricettività, che si conta nel futuro di aumentare ancora, data l’ampiezza della zona -12 mila metri quadri – costruendo quando possibile nuovi spazi di aggregazione sportiva, giovanile e per l’infanzia. Davvero un vanto dunque, per la cittadina lamense, che raddoppiare gli impianti di calcio di grandi dimensioni, dopo lo stadio comunale di Via Tevere, a Villa S.Antonio.