Calcio, oggi l'Ascoli si raduna a Camerino

Calcio, oggi l'Ascoli si raduna a Camerino

Di Costanzo: «E' possibile che la rosa attuale venga sfoltita»

bianconeri di Nello Di Costanzo resteranno fino al 3 agosto, quando terminerà la prima parte della preparazione pre-campionato. Dal 9 al 17 seconda fase ad Ascoli. Molto soddisfatto il nuovo tecnico Nello Di Costanzo: «è un bel gruppo, e dai ragazzi mi aspetto molto». All'appello mancano ancora Guberti, che si aggregherà in serata ai compagni, e Saverino, che sta risolvendo i problemi con la sua società di origine, il Treviso. E' una squadra rinnovata ma non troppo, quella che il presidente Roberto Benigni e l'amministratore delegato Pierluigi Di Santo hanno messo a disposizione di Di Costanzo, subentrato a Ivo Iaconi. Sorprendono innanzitutto le due mancate cessioni, quelle dei laterali di centrocampo Pesce e Guberti che, nonostante i rumors di mercato, non hanno trovato acquirenti all'altezza delle aspettative loro e del club bianconero.
STEFANO GUBERTIEntrambi sono stati convocati, pur restando in odor di cessione, anche perché l'Ascoli deve far cassa; ma i tifosi sperano invece che restino in riva al fiume Tronto, per tenere alto il livello tecnico della squadra e poter aspirare almeno ai play off che valgono la serie A. Anche perché, a dispetto di una campagna acquisti che si annunciava sparagnina, l'Ascoli il colpo grosso l'ha messo a segno ottenendo il prestito dal Napoli dell'attaccante Christian Bucchi (un cavallo di ritorno), destinato a far coppia con Soncin. Ma occhio al neo acquisto Masini che già scalpita; la punta «col fallimento della Lucchese - spiega l'ad Di Santo - diventerà tutta dell'Ascoli». E' entusiasta della sua nuova avventura anche il giovane albanese Cani, giunto in prestito dal Palermo. Ma l'attenzione è per Bucchi. «Torno qui con grandissimo entusiasmo, con la maglia bianconera cerco quella continuità che è ultimamente venuta meno» dice l'ex punta del Napoli, strappato alla concorrenza della Salernitana. «Non mancheranno da parte mia voglia di fare bene e di disputare una stagione da protagonista. Sono sicuro che quest'anno si rivedrà il vero Bucchi». Entusiasmo da vendere ne ha anche il neo allenatore Di Costanzo. «Sono molto soddisfatto del gruppo a mia disposizione, costituito da buoni calciatori. Durante il ritiro avrò modo di valutare tutti i ragazzi e da loro mi aspetto una risposta sul campo. Anche da quelli che sembrano sul piede di partenza» afferma il mister, sottolineando che, almeno al momento, ci sono problemi di abbondanza. «Il gruppo è molto numeroso, in effetti la mia rosa tipo è costituita da 24-25 elementi; è possibile che quella attuale venga sfoltita. Vedremo..». Difficile capire al momento il ruolo del portiere Guarna che, reduce dalla promozione in B con l'Ancona (dove non disdegnerebbe tornare) chiede spazio, ma deve fare i conti con la concorrenza di Taibi e Paoloni.

 

Questi i quadri dell'Ascoli per la stagione 2008-2009
PORTIERI: Enrico Guarna (1985), Marco Paoloni (1984), Mirko Pennesi (1989), Massimo Taibi (1970). DIFENSORI: Antonio Aquilanti (1985), Giuseppe Bellusci (1989), Matteo Camillini (1984), Gabriele Cioffi (1975), Andrea Giallombardo (1980), Massimo Melucci (1978), Vittorio Micolucci (1983), Evangelos Nastos (1980), Angelo Siniscalchi (1984). CENTROCAMPISTI: Luca Belingheri (1983), Daniele Di Donato (1977), Francesco Di Tacchio (1990), Luigi Giorgi (1987), Stefano Guberti (1984), Thomas Job (1984), Andrea Luci (1985), Simone Pesce (1982), Davide Raffaello (1988), Davide Saverino (1977), Vincenzo Sommese (1976), Francesco Uliano (1989). ATTACCANTI: Christian Bucchi (1977), Edgar Cani (1989), Domenico Falco (1985), Antonio Gaeta (1984), Edgar Gauracs (1988), Simone Masini (1984), Andrea Soncin (1978). QUADRI SOCIETARI: Presidente Roberto Benigni, vice presidente vicario Giulia Benigni, vice presidente Umberto Antonelli; amministratore delegato e direttore sportivo Pierluigi Di Santo; direttore generale Emidio Gaspari; segretario Marco Marcolini; team manager Paolo De IL PRESIDENTE BENIGNIMatteis; area amministrazione, contabilità e finanza e responsabile sicurezza stadio Gianpiero Tansini; area marketing e comunicazione Alessandro Talamoni; ufficio stampa Marco De Emidio. STAFF TECNICO: Allenatore Nello Di Costanzo; vice allenatore Sergio Pirozzi; collaboratore tecnico Vincenzo Mirra; preparatore atletico Iuri Bartoli; preparatore portieri Roberto Bocchino. STAFF SANITARIO: medico sociale Renzo Mandozzi; responsabile sanitario Serafino Salvi; massaggiatore Bruno Berardocco. PREPARAZIONE: Ritiro al Relais Villa Fornari di Camerino fino al 3 agosto. Amichevoli già fissate: 23 luglio Selezione dilettanti Camerino-Ascoli; 9 agosto Ascoli-Siena.