Maxibasket, a Pesaro i campionati europei

Maxibasket, a Pesaro i campionati europei

La manifestazione vede la partecipazione di giocatori da 30 fino a oltre 70 anni

Maxibasket, in programma dal 26 luglio al 2 agosto 2008. All’evento di Pesaro parteciperanno oltre 100 squadre, provenienti da tutta Europa e divise nelle diverse categorie per età: l’Italia Over 45 è campione europeo in carica. La manifestazione, che vede la partecipazione di giocatori da 30 fino a oltre 70 anni, è stata organizzata da Confindustria Pesaro Urbino, A.S.C. Pesaro ed A.P.A. Hotels, Associazione Pesarese Albergatori, e gode del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino, del Comune di Pesaro e del sostegno della Camera di Commercio di Pesaro Urbino e di Banca Marche.
Pesaro sarà la quinta città (dopo Riga, Atene, Elsinki e Amburgo) ad ospitare il Campionato Europeo FIMBA di Maxipallacanestro che è uno dei più prestigiosi tornei in Europa degli ultimi 10 anni e rappresenterà una grande occasione per la città poter accogliere tanti giocatori provenienti da tutta Europa.
«La scelta di Pesaro come città ospitante il Campionato Europeo Fimba - ha dichiarato Juha Vettanen, presidente di Fimba Europa - è derivata prima da conoscenze personali, poi sono venuto a Pesaro per un sopralluogo durante il quale ho realizzato che qui avremmo potuto raggiungere un elevato livello di presenze, una buona organizzazione e prestazioni di alto livello all'interno di una meravigliosa cornice ambientale. L'obiettivo principale di Fimba legato alla scelta delle città ospitanti – ha proseguito Vettanen -  è quello di offrire qualcosa di nuovo ai partecipanti per questo prima di decidere valutiamo attentamente la potenziale location e Pesaro è risultata da subito una sede adeguata vista la presenza di buoni hotel di categorie differenti, per venire incontro a budget di spesa differenti, l’accesso ai mezzi di trasporto, ma soprattutto l’esistenza di una buona rete di impianti e di un comitato organizzativo con valida esperienza nel campo dell'organizzazione tornei e con una solida tradizione Fimba alle spalle». Vettanen ha poi rivelato che durante la manifestazione pesarese verrà annunciata la città sede dei campionati europei del 2010, mentre i Mondiali Fimba si giocheranno nel 2009 a Praga.
Le squadre partecipanti ai Campionati Europei Fimba 2008 verranno iscritte, in base all’età degli atleti, in categorie selezionate,  che per gli uomini andranno dai 30 ai 70 anni, mentre per le donne dai 30 ai 60. Tra le squadre nazionali più rappresentative attese a Pesaro, ci saranno la Russia O40 ed O45, la Lituania O45, la Slovenia O40 ed O45, la Finlandia O45; diversi i giocatori con un passato importante e tra questi il lituano Kurtinaitis e lo sloveno Hauphbman. L’Italia, campione d'Europa in carica e quinta ai Mondiali nella categoria O45, si presenta con una formazione femminile O30 e due squadre maschili Over 40 e Over 45 di cui fanno parte grandi nomi del basket del passato come Giuseppe Ponzoni, Antonello Riva, Walter Magnifico e Dan Gay. L’allenatore sarà Alberto Bucci che, dopo quattro anni di assenza dal mondo della pallacanestro, ha deciso di rispondere alla chiamata dell’amico Ponzoni:«E' stato bravo a coinvolgermi e a darmi i giusti stimoli – ha detto Bucci – ma quello che mi ha spinto davvero ad accettare l’incarico è stata la mia passione per la panchina, unita alla passione di questi giocatori ex-professionisti che hanno finito la loro carriera ma che ora giocano per amore di questo sport e per il gusto di giocare che non li hai mai lasciati».