L'allenatore: «Voglio far vivere una stagione esaltante ai tifosi ascolani»
nulla». Una calda mattina di luglio fa da cornice alla presentazione di Nello Di Costanzo, nuovo tecnico dell’Ascoli Calcio.«Non stravolgerò il lavoro di Iaconi – ci tiene a precisare il mister – la mia intenzione è continuare con la mia filosofia di gioco, ma sulla falsariga del precedente allenatore che ritengo uno dei migliori». L’ex tecnico giuliese se ne è andato dalle Marche con un bottino di ben 62 punti. «In altre stagioni – dichiara Di Costanzo – quelle cifre hanno consentito di raggiungere i playoff. Al di là dei punti che la squadra riuscirà ad ottenere, sarà importante che l’Ascoli abbia una propria identità e possa far vivere una stagione esaltante ai tifosi bianconeri. Mi piacerebbe che i giocatori a fine partita uscissero sempre con l’applauso dello stadio». L'allenatore viene descritto da più parti come molto severo: «Tengo al comportamento dei giocatori sia in allenamento sia fuori dal campo - spiega - Abbiamo un'immagine da far rispettare».
Il mercato è in piena attività: perso Bernacci ora l’Ascoli è alla ricerca di una prima punta. «Andremo di sicuro a colmare alcune lacune che ci sono – afferma il mister – Ritengo però che non si debba stravolgere la squadra, la base di partenza è ottima». Si fanno i nomi di Bucchi o Bruno per l’attacco: «Sono entrambi molto bravi – dice Di Costanzo – sono certo che entro la data d’inizio del ritiro avremo già in rosa “il grosso”».
La prima parte del ritiro è prevista dal 18 luglio al 5 agosto in una sede ancora da scegliere. «Non ci trasferiremo in Trentino» afferma il tecnico, «se non andremo a Sarnano non sarà perché c'è la Sambenedettese» aggiunge il presidente Roberto Benigni. La seconda parte della preparazione, in previsione della Coppa Italia, si svolgerà ad Ascoli dal 9 al 17 agosto.
Un’ultima curiosità la concede l’ammistratore delegato bianconero Di Santo: «Avevamo chiuso per l’acquisto di Sadik ( centravanti dell’Under 21 finlandese ndr). Poi alcune voci, in cerca di pubblicità, hanno fatto lievitare le richieste contrattuali del giocatore». Staff tecnico
Insieme a Di Costanzo lavorerà il vice allenatore Sergio Pirozzi, promosso in prima squadra dopo aver ben guidato nella la formazione Primavera, accompagnata fino ai play off scudetto. Completano lo staff il preparatore atletico Iuri Bartoli, che vanta un'esperienza nel campionato inglese col Queens Park Rangers di mister De Canio, e il preparatore dei portieri Roberto Bocchino, da anni a fianco dei bianconeri.