Partenza prevista per il prossimo 6 luglio. Il termine ad ottobre
promosso dall’Associazione “Ager – per l’Ambiente ed il Territorio” in collaborazione con l’Accompagnatore di media Montagna Cesare Crocetti e l’associazione culturale “I’fere” di Leofara.
Da luglio e fino all’ultima domenica di ottobre, i gruppi saranno accompagnati in percorsi – di facile e media difficoltà – alla scoperta dell’ambiente montano, dalla natura ai luoghi di maggior interesse storico ed archeologico, dalle tradizioni e il folklore al tessuto socioeconomico locale.
Si parte il 6 luglio con un’escursione nei “magici” borghi abbandonati di Mattere e Valle Pezzata (iniziativa promossa nell’ambito della “Giornata delle Associazione e del Volontariato” del Comune di Valle Castellana), per poi proseguire il 13 luglio con un percorso tra “casciare, neviere e carbonaie” (Antichi mestieri: l’anello di S. Giacomo). Il 3 agosto è la volta dell’escursione “L’Oro Blu: l’anello di Padula” attraverso i corsi d’acqua e le cascate del Tordino.
Dal 6 al 10 agosto sono invece in programma diverse escursioni nello “spazio scenico” de La Notte delle Paure, suggestivo spettacolo teatrale organizzato dall’Associazione I’fere nel borgo di Leofara (Valle Castellana).
Ultimo appuntamento estivo è quello del 31 Agosto, con la visita guidata ai “misteriosi” ruderi di Castel Manfrino. Il programma si conclude ad ottobre con le escursioni nei castagneti di Leofara, in occasione della XXIX Festa della Castagna (25-26 ottobre).
Il costo di ciascuna escursione è di 10 euro. Prenotazione obbligatoria, per informazioni ed iscrizioni contattare l’Associazione Ager all’indirizzo mail: ass.ager@gmail.com
Il progetto “A piedi tra i Monti Gemelli e la Laga teramana” è patrocinato dal Comune di Valle Castellana e dalla Comunità Montana della Laga.