/Scacchi, la campionessa italiana contro gli ascolani
Scacchi, la campionessa italiana contro gli ascolani
Maria Vincenza Santurbano in una gara simultanea contro gli scacchisti piceni
Essi hanno quindi trovato degno collocamento nelle ultime Ascolimpiadi, sabato sera nella sfilata di tutti gli sport e domenica mattina in Piazza Arringo, dove sono state allestite scacchiere del "Nobil Giuoco" sufficienti per 48 giocatori.
Oltre un centinaio di contendenti, maschi e femmine, grandi e piccini, si sono avvicendati davanti alle 64 caselle con accaniti, ma amichevoli incontri utili ad imparare o migliorare il gioco. Nel pomeriggio poi una novità assoluta per Ascoli: la Candidata Maestra Maria Vincenza Santurbano - campionessa italiana 2004, membro della nostra squadra alle Olimpiadi di Torino - ha tenuto una "simultanea", cioè ha giocato in contemporanea su 15 tavoli contro altrettanti scacchisti della nostra città. L'avvenimento ha richiamato appassionati, curiosi e turisti ed è stato ripreso dalle TV locali.
Per la cronaca la campionessa abruzzese ha vinto 11 incontri, ha ceduto onorevolmente contro 2 fuoriclasse locali - il Candidato Maestro Giovanni Marozzi e Maurizio Taccia - ed ha pareggiato con il presidente del Circolo Scacchistico Luciano Morganti ed il tredicenne Davide Ubaldi, che difenderà a luglio i colori ascolani nel campionato italiano Under 16 in quel di Merano.
La Santurbano, in un cordiale incontro con il sindaco Piero Celani e l'assessore allo Sport Nico Stallone ( promotore dell'evento) ha lodato il sensibile sviluppo dello sport scacchistico nella "Città dalle Cento Torri".