La cronoscalata da Colle S.Marco a S.Giacomo si svolgerà domenica 15 giugno
giugno, tornerà ad essere internazionale. Oltre alla consolidata validit à per il CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna), la cronoscalata da Colle San Marco a Colle San Giacomo sarà valida questa volta anche per il Challenge Internazionale FIA, per la Coppa Europa della Montagna, per il Trofeo Italiano della Montagna e per il Marangoni Junior Trophy.
Il riconoscimento a livello europeo non è altro che un passo in avanti verso l’agognata validità “piena” per il Campionato Europeo della Montagna, che gli appassionati ricorderanno ad Ascoli in sei precedenti occasioni, l’ultima delle quali risale al 1989, nell’edizione vinta da Giulio Regosa. Il grande lavoro svolto in questi ultimi anni dall’Automobile Club di Ascoli Piceno, diretto dal dott. Elio Galanti e dal Gruppo Sportivo dell’AC presieduto da Paolino Teodori, nipote dell’ideatore della gara, ha fatto confluire verso la manifestazione ascolana l’apprezzamento unanime degli sportivi, delle autorità locali, dei piloti che, unito alla proverbiale ospitalità che contraddistingue il territorio, contribuisce al grande successo in crescendo della Coppa. Nulla è lasciato al caso, ad iniziare dall’importante fattore sicurezza, per il quale anche questa volta si sono voluti aggiungere nuovi tratti di guard-rail. Il pubblico può scegliere tra gli spettacolari tratti della parte alta del percorso con il misto ed il settore veloce conclusivo, e la brulicante amosfera del paddock sul pianoro di San Marco, dove oltre all’estesa area dedicata ai piloti, si può assistere alle partenze incessanti dei concorrenti grazie anche alla tribuna sul rettilineo di partenza. Sempre sul pianoro è collocata la direzione gara, la segreteria, l’ufficio stampa, e dove al venerdi si effettuano anche le verifiche di tutti i partecipanti.
Quest’edizione sarà caratterizzata da un elevato numero di monoposto (oltre alle F.3000, le F.3 e le F.Ford), ma soprattutto dal tutto esaurito da parte dei piloti, con il tetto massimo di 230 che possono essere accettati alle gare di due manches, come è la Coppa Teodori. Siamo in attesa di conoscere i nomi dei conduttori stranieri che saranno al via, sicuramente una bella novità dal punto di vista tecnico e qualitativo.
E’ stato confermato il riuscito “Antica Pasta Party”, che caratterizzerà la serata del sabato, dedicata a piloti, meccanici, ospiti ed addetti ai lavori presso l’ex Convento Sacro Cuore a Colle San Marco, con degustazione di prodotti tipici locali.
Numerosi gli Enti locali che credono nell’importanza della classica salita ascolana per l’immagine di tutto il comprensorio, da Regione Marche alla Provincia ed al Comune di Ascoli Piceno, al Co.Tu.Ge., la Camera di Commercio, la Fondazione Carisap e la Confederazione Italiana Agricoltori.