al centro sportivo Città di Ascoli alla presenza dei vertici dello sport piceno: il presidente Provinciale del Coni, Aldo Sabatucci, il presidente della Figc Ascoli, Domenico Silvestri e del presidente del comitato organizzatore, Ermenegildo Baldini (in rappresentanza anche del Provveditorato agli Studi), Fuoriclasse Cup è infatti un programma didattico-sportivo promosso ed organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e da Coca-Cola, per promuovere i valori dello sport e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo.
Il programma della Fuoriclasse Cup prevedeva una parte sportiva con gare di calcio a cinque tra le classi (c’è l’obbligo di schierare sette giocatori) che ha poi dato un certo punteggio finale a cui poi si è aggiunta l’altra metà del punteggio assegnato da una commissione speciale che ha valutato l’elaborato finale (solitamente un giornale cartaceo oppure on-line). La provincia di Ascoli (inserita tra le 75 che quest’anno hanno aderito al programma) ha presentato 17 istituti e oltre 200 classi per un totale di quasi 2.000 studenti.
Quattro le categorie in gara e per la prima volta sono stati quattro gli istituti che sono approdati alle finali nazionali che si disputeranno dal 26 al 28 maggio a Riccione. Nelle precedenti edizioni era stato il Liceo Scientifico ‘Orsini’ di Ascoli a farla da padrone a tal punto da collezionare una vittoria e un secondo posto alle finali nazionali, mentre l’anno scorso sempre il Liceo Scientifico di Ascoli si era aggiudicato il Premio Fair-Play per aver ammesso l’errore di un risultato sbagliato dell’arbitro che aveva assegnato loro la vittoria invece che la sconfitta sul campo. Stavolta i liceali hanno dovuto dividere gli onori con altri studenti.
Nella categoria Biennio Maschile si è imposta la 1°A dell’Istituto Tecnico Agrario ‘Ulpiani’ di Ascoli con 181 punti davanti alla 2°A dell’ITC ‘Capriotti’ di San Benedetto (159,5) e la 2°A del Liceo ‘Orsini’ (148).
Nel Biennio Femminile ha trionfato la 2°B dei Geometri dell’ITCG ‘Umberto I’ di Ascoli con 181 punti, davanti alla 1°A Biologico del ‘Mazzocchi’ di Ascoli (176) e alla 2°F del Liceo ‘Orsini’ (168).
Nella categoria Triennio Maschile si è imposta la 4°A del Liceo Scientifico ‘Orsini’ di Ascoli con 190 punti giunto a pari merito con la 4°C del Biologico ‘Mazzocchi’ (190 ma con peggior risultato nel lavoro didattico), terza classificata la 4°C ell’Istituto Agrario ‘Ulpiani’ con (147).
Nella categoria Triennio Femminile ha vinto la 3°B dell’Istituto ‘Carducci Galilei’ di Fermo con 190.3 punti che ha preceduto la 4°E del Liceo ‘Orsini’ (154) e la 4°A della scuola paritaria del Liceo della Comunicazione ‘Tecla Relucenti’ di Ascoli (153,3).
«Sono decisamente soddisfatto – ha dichiarato il presidente provinciale della Figc Domenico Silvestri, perché c’è stato un allargamento degli istituti che parteciperanno alle finali, segno evidente che c’è stato equilibrio e grande interesse attorno a questa manifestazione».
Soddisfatto anche il presidente del comitato organizzatore Ermenegildo Baldini: «Nonostante la minaccia di pioggia – ha dichiarato – è stata una bella edizione e il fatto di portare quattro istituti alle finali e sinonimo di miglioramento anche della qualità del lavoro dei nostri ragazzi».