Ascoli, riparte la "Scuola dello sport"

Ascoli, riparte la "Scuola dello sport"

L'iniziativa prevede la formazione di tecnici, allenatori educatori di tutto il mondo sportivo cittadino

Facoltà di Scienze Motorie di Urbino, il CONI Prov.le di Ascoli Piceno ed il C.U.P.(Consorzio Universitario Piceno), prevede la formazione di tecnici, allenatori educatori di tutto il mondo sportivo cittadino, ritenendo tale formazione fondamentale per lo sviluppo della cultura sportiva, dei sani valori dello sport  e per le conoscenze specifiche al servizio della salute, del benessere, della tecnica sportiva.
Nel primo anno i temi trattati nei diversi seminari, convegni studio e aggiornamenti riguardavano la metodologia dell’allenamento in tutte le discipline sportive. Nel secondo anno si è sviluppato il tema della prevenzione alla salute e al benessere, focalizzando l’attenzione nel pronto soccorso sportivo e sul tema del cuore vero amico dello sport, con corsi finalizzati all’ottenimento del BLS-D, che hanno permesso a 158 tecnici cittadini di avere l’attestato per l’uso dei defibrillatori, la riattivazione cardio polmonare ed il massaggio cardiaco.
Quest’anno l’obiettivo è finalizzato ad argomenti di carattere atletico; l’organizzazione prevede i seguenti seminari e lo svolgimento di un corso per consulenti in educazione motoria nella scuola primaria e per educatori di attività sportiva giovanile (6-11 anni), ritenendo tale formazione di notevole importanza, vista l’attenzione che si vuole porre ad un sano sviluppo dello sport giovanile:

 

SEMINARI SULLA FORZA E VELOCITÀ NEGLI SPORT DI SQUADRA
Area metodologica di alto livello

Destinatari: Tecnici di società sportive e laureati in scienze motorie.
Finalità: Forza e Velocità, vale a dire la causa e l’effetto del movimento umano. Per l’atleta esaltare lo sviluppo della forza, per migliorare conseguentemente la velocità è essenziale, soprattutto se dedito a discipline di squadra ove sprintare, correre, saltare e muoversi rapidamente è determinante ai fini della prestazione. Allenare atleti per migliorare le molteplici espressioni della forza (esplosiva, veloce, elastica, reattivo-elastica, esplosivo-elastica) e far si che essa determini un incremento della velocità non è cosa semplice, soprattutto se trattasi di giovani in età evolutiva. Pertanto da codificati principi metodologici generali, ogni federazione sportiva ha definito mezzi e strumenti di lavoro finalizzati allo sviluppo della forza e del suo impiego ai fini dell’incremento della velocità. E quello che si vuole argomentare con alcuni dei migliori tecnici nazionali impegnati come preparatori di squadre di alto livello.
Modalità di svolgimento e date:  Si effettueranno tre incontri, presso la sala Docens in piazza Roma,  di due ore ciascuno, comprensivi di due relazioni e dibattito finale.

Venerdì 28/3/2008,
ore 21.00, Prof. Roberto Colli – Docente Facoltà Scienze Motorie Tor Vergata, collaboratore di numerose Federazione Sportive “Forza e Velocità negli Sport di Squadra”
ore 22.00 Prof. Nazzareno Salvatori – Preparatore atletico Aquila Rugby “Forza e Velocità nel rugby”

Venerdì 4/4/2008
 ore 21.00 MdS Armando De Vincentis – Già preparatore settore giovanile Ascoli Calcio  e Tecnico ASA Ascoli “Forza e Velocità nel calcio”
ore 22.00 Prof. Domenico Chiovini – Allenatore Olio Pignatelli Isernia e docente Scuola Regionale Sport Marche “Forza e Velocità nella pallavolo”;

Venerdì 11/4/2008
ore 21.00  Prof. Roberto Venerandi – Preparatore atletico Scavolini Basket e Docente Scuola Regionale Sport Marche “Forza e Velocità nel basket”;
ore 22.00 Prof. Francesco Angius – Preparatore atletico H.C. Grosseto e tecnico Nazionale FIDAL “Forza e Velocità nella pallamano”.