SEMINARI SULLA FORZA E VELOCITÀ NEGLI SPORT DI SQUADRA
Area metodologica di alto livello
Destinatari: Tecnici di società sportive e laureati in scienze motorie.
Finalità: Forza e Velocità, vale a dire la causa e l’effetto del movimento umano. Per l’atleta esaltare lo sviluppo della forza, per migliorare conseguentemente la velocità è essenziale, soprattutto se dedito a discipline di squadra ove sprintare, correre, saltare e muoversi rapidamente è determinante ai fini della prestazione. Allenare atleti per migliorare le molteplici espressioni della forza (esplosiva, veloce, elastica, reattivo-elastica, esplosivo-elastica) e far si che essa determini un incremento della velocità non è cosa semplice, soprattutto se trattasi di giovani in età evolutiva. Pertanto da codificati principi metodologici generali, ogni federazione sportiva ha definito mezzi e strumenti di lavoro finalizzati allo sviluppo della forza e del suo impiego ai fini dell’incremento della velocità. E quello che si vuole argomentare con alcuni dei migliori tecnici nazionali impegnati come preparatori di squadre di alto livello.
Modalità di svolgimento e date: Si effettueranno tre incontri, presso la sala Docens in piazza Roma, di due ore ciascuno, comprensivi di due relazioni e dibattito finale.
Venerdì 28/3/2008,
ore 21.00, Prof. Roberto Colli – Docente Facoltà Scienze Motorie Tor Vergata, collaboratore di numerose Federazione Sportive “Forza e Velocità negli Sport di Squadra”
ore 22.00 Prof. Nazzareno Salvatori – Preparatore atletico Aquila Rugby “Forza e Velocità nel rugby”
Venerdì 4/4/2008
ore 21.00 MdS Armando De Vincentis – Già preparatore settore giovanile Ascoli Calcio e Tecnico ASA Ascoli “Forza e Velocità nel calcio”
ore 22.00 Prof. Domenico Chiovini – Allenatore Olio Pignatelli Isernia e docente Scuola Regionale Sport Marche “Forza e Velocità nella pallavolo”;
Venerdì 11/4/2008
ore 21.00 Prof. Roberto Venerandi – Preparatore atletico Scavolini Basket e Docente Scuola Regionale Sport Marche “Forza e Velocità nel basket”;
ore 22.00 Prof. Francesco Angius – Preparatore atletico H.C. Grosseto e tecnico Nazionale FIDAL “Forza e Velocità nella pallamano”.