Di Guberti e D'Aversa le reti entrambe nel primo tempo
Bernacci e Soncin le punte. In tribuna Job e Giallombardo. Messina falcidiato dalle assenze. Il tecnico giallorosso si affida allora a Foti e Degano in attacco, sugli esterni Rea a destra e Parisi a sinistra. Il match inizia sotto il diluvio che rende il terreno di gioco dello stadio Del Duca estremamente scivoloso, ma nel complesso l'ottimo drenaggio garantirà una buona tenuta fino alla fine. In avvio è il Messina a provarci. Al 4' Taibi blocca un calcio di punizione di Parisi, al 20' diagonale di Degano sul quale si oppone ancora l'estremo difensore bianconero. Ritmi blandi e molti errori nei passaggi. Al 25' Pesce crossa da sinistra in area messinese, Bernacci svetta e di testa mette di poco al lato. Debole una battuta di Luci al 30' che Petrocco para facilmente. Non è impeccabile invece il portiere dei siciliani quando un minuto dopo (31') viene battuto da un destro in diagonale di Guberti che firma l'1-0 per l'Ascoli. Il Messina non ci sta e complice un calo dei bianconeri prima sfiora il pareggio con un colpo di testa di Foti (40') di poco sul fondo e poi segna l'1-1 al 45' con un tiro di D'Aversa dal limite deviato involontariamente da Melucci che spiazza il proprio portiere. Alla ripresa non c'è l'infortunato Taibi in porta per l'Ascoli, sostituito da Paoloni. Iaconi gioca anche la carta Sommese che all'8' entra per Giorgi. Continua a piovere e il terreno peggiora.
Guadagna un calcio di punizione dal limite Soncin al 13'. Batte Belingheri che centra il palo e l'azione poi sfuma. Dura solo tredici minuti la gara di Sommese che al 21' esce per infortunio; al suo posto entra Saverino che si fa notare solo per una lite con Degano che costa l'ammonizione ad entrambi. Si difende in massa il Messina che però nel finale è pericoloso al 34' con Surraco che chiama Paoloni alla parata di piede. Nei minuti di recupero Bernacci (45') sbaglia un gol fatto mandando alto da buona posizione e poo prima del fischio finale (49') parata miracolo di Paoloni su colpo di testa di Stendardo. Finisce 1-1, un pari che è sostanzialmente giusto.Ascoli-Messina 1-1 (1-1) ASCOLI (4-4-2): Taibi (1' st Paoloni), Nastos, Melucci, Micolucci, Pesce, Guberti, Belingheri, Luci, Giorgi (8' st Sommese, 21' st Saverino), Bernacci, Soncin. (9 Maniero, 22 Aquilanti, 33 Cioffi, 69 Gaeta). All. Iaconi.
MESSINA (5-3-2): Petrocco, Galeoto, Rea, Stendardo, Giosa, Parisi, Provenzano (24' st Cordova), D'Aversa, Lazzari, Foti (28' st Surraco), Degano (42' st Angotti). (1 Paoletti, 3 Bombara, 26 Nolè, 27 Gaveglia). All. Di Costanzo.
Arbitro: Cavarretta di Trapani Reti: nel pt 31' Guberti, 45' D'Aversa Angoli: 2-1 per l'Ascoli Recupero: 0' e 4' Ammoniti: Giorgi, Belingheri, Foti, Parisi, Provenzano, Degano, Saverino per gioco scorretto Spettatori: 5.496 per un incasso di 31.787 euro.
Paganti 845 (quota 7.749), abbonati 4.651 (quota 24.038)