La Picchio produce un nuovo modello

La Picchio produce un nuovo modello

La configurazione aerodinamica è stata ottimizzata. Il cambio è a cinque marce

La configurazione aerodinamica è stata ottimizzata in modo da generare elevati carichi a bassa velocità, soprattutto sull’anteriore. La configurazione proposta rinuncia all’ormai consolidato family feeling ad ala curva integrata,che ha contraddistinto finora tutte le costruzioni della factory di Ancarano, per proporre un’ala anteriore apparentemente tradizionale. Per rendere possibile tale soluzione è stato necessario innovare completamente il lay-out del telaio in quanto le recenti norme FIA sulla sicurezza, nei fatti, rende quasi impossibile installare contemporaneamente sull’anteriore una efficace struttura resistente al crash ed un’ala. L’aerodinamica risulta particolarmente innovativa in quanto abbina la depressione creata dell’ormai classico diffusore anteriore con il carico generato dall’ala corredata di flap. Tale configurazione consente rapide ed intuitive regolazioni senza rendere critiche le variazioni del carico aerodinamico generato dalle variazioni dell’altezza da terra. Le sospensioni, grazie anche alle PICCHIO NUOVO MODELLO CN2simulazioni condotte tramite LMS Virtual LAB, hanno beneficiato di un sostanziale sviluppo. Lo schema originale con monoammortizzatore sia
sull’anteriore che sul posteriore, ha conquistato un terzo ammortizzatore al rollio che rende la dinamica del veicolo particolarmente reattiva alle regolazioni consentendo di ottenere, in funzione dei gusti del pilota, ogni tipo di comportamento dinamico. 
Il cambio a cinque marce, preferito in quanto più leggero di quello a sei rapporti, del tutto inutili in salita, è corredato, a richiesta, di un innovativo comando sequenziale appositamente studiato e realizzato dalla Picchio. I radiatori dell’acqua, montati lateralmente ma spostati verso l’asse anteriore prevedono estrattori aerodinamici particolarmente efficaci alle velocità normalmente realizzabili nelle cronoscalate.
La Picchio ha sempre prodotto auto da corsa estremamente sicure. In questa nuova versione oltre al telaio e al crash box omologati FIA si prevede una ulteriore struttura ad assorbimento di energia in grado di funzionare al meglio anche in caso di urti disassati. La pedaliera e la scatola guida, decisamente arretrate rispetto all’asse anteriore aggiungono sicurezza a sicurezza. Il peso minimo, 535kg, risulta conforme a quanto prescritto dalle norme di riferimento. Il perfetto allineamento di volante e pedaliera, la leva del cambio collocata ergonomicamente, la posizione di guida che permette una ottimale visibilità, completano le caratteristiche di questa innovativa sport da salita.