Valentino Rossi punta al podio

Valentino Rossi punta al podio

Le gomme Michelin vanno bene e ho già scelto quella posteriore da utilizzare in gara

Quello che basta, svarione più svarione meno, a dire in conferenza stampa pubblica che a lui, Valentino Rossi, piacerebbe "poter lottare per la vittoria con Stoner qui a Misano ma penso che il mio obiettivo sia il podio".
Perché anche se qui "il pubblico è stato fantastico e i miei fan sono venuti a piedi da Tavullia,
percorrendo dieci chilometri per arrivare in circuito, e sono stati più di quanti pensassi, non credo di poter lottare per la vittoria.
Sono comunque contento del mio risultato odierno perché nelle precedenti tre gare non sono riuscito a partire dalla prima fila". Secondo Valentino "qui le gomme Michelin vanno bene e ho già scelto quella posteriore da utilizzare in gara, mentre per quella anteriore ho due opzioni e la sceglierò domattina nel corso del warm-up, verificando quale sia la migliore delle due a seconda della temperatura della pista".  
Rossi ha utilizzato il nuovo motore, già testato all'indomani del Gp della
Repubblica Ceca sul circuito di Brno. "Secondo me s'é trattato di un passo in avanti per la Yamaha. Il nuovo motore (la differenza sostanziale risiede nell'utilizzo della distribuzione a valvole pneumatiche e nel ridimensionamento, n.d.r) è più veloce di un paio di chilometri. Ma anche più assetato del
vecchio.
"Penso di poterlo utilizzare in gara domani ma bisogna verificare i consumi. Con i miei tecnici dobbiamo calcolare se la benzina ammessa per regolamento basterà a concludere la corsa".  
"Abbiamo lavorato molto per trovare una buona messa a punto e, alla fine, la mia moto andava veramente bene. Il mio ritmo di gara - ha concluso Rossi - non è comunque male. Vedremo cosa
riusciremo a fare".