Università Politecnica delle Marche: il prof. Andrea Giovagnoni entra a far parte del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità

  • / Picus Online
  • / Salute
  • / Università Politecnica delle Marche: il prof. Andrea Giovagnoni entra a far parte del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità

Università Politecnica delle Marche: il prof. Andrea Giovagnoni entra a far parte del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità

Lo stesso Giovagnoni è stato eletto recentemente Presidente nazionale del SIRM Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica.

Ancona - Con la prima riunione di insediamento tenutasi il 4 gennaio 2021, è entrato nella piena funzionalità il nuovo Comitato Etico dell'Istituto Superiore di Sanità che vede il prof. Andrea Giovagnoni, Ordinario di Radiologia dell’Università Politecnica delle Marche e Direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche dell’Az. Ospedali Riuniti di Ancona, partecipare quale membro effettivo per il prossimo triennio. 
 
Credo che questa nomina sia un importante occasione di crescita professionale e umana ma soprattutto - afferma il Prof. Giovagnoni - in questo complicato periodo, un tangibile riconoscimento del lavoro che si sta svolgendo nel nostro Ateneo”.
 
Il Rettore dell’Univpm, prof. Gian Luca Gregori, si è congratulato con il Prof. Andrea Giovagnoni per l'importante riconoscimento ottenuto che premia le competenze scientifiche dimostrate in molteplici occasioni.
 
Lo stesso Giovagnoni è stato eletto recentemente Presidente nazionale del SIRM Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica, che è la più grande società scientifica italiana che annovera fra i membri più di 11.000 medici radiologi.

Il Comitato Etico, presieduto dal Dott. Carlo Petrini, direttore dell’Unità di bioetica dell'ISS e composto da 19 membri (di cui 7 di Università italiane) di varie discipline ed estrazione culturale e religiosa, avrà il compito di valutare progetti di ricerca con valenza nazionale e/o internazionale e studi di prevalente interesse epidemiologico, osservazionali, inerenti materiale biologico e trapianti, raccordandosi con le altre emanazioni interne del ISS per le specifiche competenze e necessità. 

Argomenti