Coronavirus, dopo i primi 80 vaccini saranno 240 i sanitari che saranno sottoposti alla vaccinazione il 2 e 3 gennaio

  • / Picus Online
  • / Salute
  • / Coronavirus, dopo i primi 80 vaccini saranno 240 i sanitari che saranno sottoposti alla vaccinazione il 2 e 3 gennaio

Coronavirus, dopo i primi 80 vaccini saranno 240 i sanitari che saranno sottoposti alla vaccinazione il 2 e 3 gennaio

Si tradda del personale sanitario con più alto rischio biologico (reparti COVID – DEA – Dipartimento ai Servizi) degli Stabilimenti Ospedalieri di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto.

Ascoli - La campagna vaccinale della popolazione, partita il 27 Dicembre, è finalizzata al raggiungimento al più presto dell’immunità di gregge per il SARS-CoV2 e si svilupperà in continuo crescendo.


I vaccini saranno messi a disposizione, in primis, degli operatori sanitari per protezione loro, degli ambienti di cura e dei pazienti, e di tutta la popolazione, secondo un ordine di priorità.


I vaccini sono conservati presso la Farmacia Ospedaliera a -80 gradi per la conservazione, in frigoriferi acquistati ad hoc e vengono allestiti nelle Farmacie di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto con tecnica sterile.


In prima battuta, nell’Area vasta 5 sono stati somministrati 87 vaccini agli operatori che si erano prenotati sulla Piattaforma Regionale, seguendo le indicazioni pervenute dall’ASUR, mentre da sabato 2 gennaio inizia il piano di vaccinazione per il personale sanitario con più alto rischio biologico (reparti COVID – DEA – Dipartimento ai Servizi) degli Stabilimenti Ospedalieri di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto.


Saranno 240 i sanitari che riceveranno la prima dose del vaccino, da ripetersi dopo 21 giorni, nelle giornate del 2 e 3 Gennaio.

Si proseguirà nei giorni successivi con la somministrazione del vaccino anti COVID19, fino a coprire tutte le prenotazioni pervenute alla Piattaforma regionale, proseguendo, sulla base delle disponibilità, la campagna vaccinale a favore di tutte le categorie previste nel piano.

Sarà premura della Direzione di Area Vasta fornire, tempestivamente, alla popolazione tutte le informazioni sullo stato di avanzamento della campagna vaccinale anti-Covid 19.