San Benedetto - Angelo Flaiani, sindaco di Folignano, è il nuovo presidente della Conferenza dei sindaci dell'Area Vasta 5. E' stato eletto nell'assemblea tenutasi a San Benedetto del Tronto.
Il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, ha inviato al presidente Flaiani la bozza di una proposta di legge regionale finalizzata ad emendare, sostituendolo, l’art.20 bis della L.r. 13/03 che, nell’ambito della disciplina di organizzazione del servizio sanitario regionale, disciplina funzioni e poteri della Conferenza di Area Vasta. Lo stesso documento è stato inoltrato ance a tutti i Sindaci dell'Area Vasta 5.
“Come precisato nel corso della Conferenza dell’Area Vasta n.5 tenutasi a San Benedetto del Tronto, - spiega Guido Castelli - i poteri delle conferenze dei sindaci erano molto più incisivi e pregnanti nella versione originaria della L.r. 13/03.
Solo successivamente, assecondando un’involuzione centralista che ha marcatamente contraddistinto la recente gestione della sanità marchigiana, alle Conferenze di Area Vasta sono state ricondotte mere funzioni consultive e genericamente propositive.
Ritengo che sia interesse di tutti i Sindaci restituire rilievo politico- amministrativo all’unico ambito che consente alle comunità locali di esprimere i propri indirizzi rispetto alla questioni sanitarie.
Ricordo che il regolamento generale della Regione Marche prevede che l’assemblea legislativa debba esaminare le proposte di legge ratificate e richieste da almeno 5 consigli comunali.
Sono certo che il Presidente della Conferenza di Area Vasta voglia - con gli approfondimenti del caso - si renderà promotore di questa iniziativa legislativa”.