Proseguono i lavori presso la nuova Clinica di Riabilitazione Santo Stefano di Ascoli. Il plesso, che sta sorgendo in via Narcisi, vedrà ufficialmente la luce nel prossimo autunno.
La nuova Struttura, che rappresenta per il Santo Stefano un passo molto importante nella direzione dell’ammodernamento e del potenziamento degli standard qualitativi dell’offerta di salute rivolta alla città di Ascoli ed al territorio limitrofo, si sviluppa su 4.600 mq, è articolata su 4 piani di degenza che saranno capaci di ospitare camere, palestre, ambulatori, servizi generali.
Nella nuova struttura troverà la sua collocazione anche il Centro Ambulatoriale Santo Stefano, che attualmente opera in via S. Serafino, per migliorare la qualità dell’offerta complessiva grazie ad una organizzazione sinergica e integrata con il reparto di degenza.
La nuova Clinica erogherà, tra l’altro, un servizio di riabilitazione ospedaliera intensiva, neurologica e ortopedica per la presa in carico di pazienti con problematiche complesse o nella prima fase dell’intervento riabilitativo successiva all'evento acuto.
La presa in carico sarà rigorosamente multidisciplinare, multiprofessionale e in team, per fornire al paziente le diversificate e integrate competenze di tutte le figure professionali coinvolte nel suo recupero funzionale.
Ad Ascoli, Santo Stefano opera attualmente con il Centro di Riabilitazione presso la Casa di Cura San Giuseppe, oltre che, come detto, con il Centro ambulatoriale di via S. Serafino.
Il Gruppo Santo Stefano Riabilitazione
Il Gruppo Santo Stefano Riabilitazione è nato a Porto Potenza Picena (nelle Marche, in provincia di Macerata) ed è diventata una realtà leader in Italia nel settore della riabilitazione: è oggi il primo Gruppo in Italia per numerosità di persone con Grave Cerebrolesione Acquisita trattate sia in fase riabilitativa, sia nella fase dell’assistenza alle disabilità inemendabili (stati vegetativi e di minima coscienza).
Molto importante la crescita fatta registrare anche dal punto di vista della dotazione tecnologica con apparecchiature e strumentazioni di cui Santo Stefano si è dotato negli anni, all'avanguardia dal punto di vista della loro applicazione clinico-riabilitativa, e con investimenti nella robotica, prezioso supporto al lavoro umano.
Il Gruppo Santo Stefano da anni opera per dare risposte complete a persone con disabilità e alle loro famiglie. L’intervento riabilitativo è gestito da un team multi-professionale e interdisciplinare in grado di prendere in carico tutti gli aspetti della disabilità del paziente e di definire un progetto riabilitativo personalizzato.
Dal 2007 il Santo Stefano è entrato a far parte del gruppo KOS e da allora ha iniziato una espansione nelle Regioni del Centro-Nord che lo ha portato oggi ad avere 38 strutture (di cui 16 ambulatoriali) dislocate in 6 Regioni Italiane (Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino), circa 1900 posti letto e circa 2500 tra dipendenti e collaboratori.
Oggi il Santo Stefano è una delle maggiori catene di cliniche di riabilitazione in Europa. Per maggiori informazioni
http://www.sstefano.it/