Mentre con la mela si toglie, secondo il detto ormai convalidato, il medico di torno, per la pera al giorno si agisce sul peso: si perdono i chili di troppo. Lo dice uno studio condotto da un team della Louisiana State University. I ricercatori dicono che chi consuma abitualmente una pera risulta sempre più magro rispetto a chi non non ce l'ha nella propria alimentazione.
Un risultato che resta vero anche a parità di calorie giornaliere assunte e di sport praticato. Lo studio scientifico è stata pubblicato sulla rivista Nutrition and Food Science.
I nutrizionisti americani hanno hanno valutato dati cospicui accumulati in ben 9 anni nell'ambito dello studio ''National Health and Nutrition Examination Survey''. Sono state coinvolte complessivamente 24.808 persone dai 19 anni in su.
Di questi soggetti, quelli che consumavano almeno una pera al giorno o magari ne mangiavano una ogni tanto, risultavano però più magri rispetto a coetanei che invece di pere non ne mangiavano mai. È probabile che il segreto della pera sia nel suo alto contenuto di fibre che aiutano la digestione e stimolano il senso di sazietà.