Ottobre è il mese della prevenzione dei tumori femminili e lo IOM Ascoli Piceno Onlus, come ogni anno è in prima linea con l’iniziativa TRAGUARDO PREVENZIONE, tre giorni di mammografie gratuite per le donne tra i 40 e i 50 anni, fascia di età non compresa nello screening della Sanità Pubblica.
L’Associazione è da sempre molto attenta a veicolare la cultura della prevenzione grazie ad una serie di iniziative rivolte a sensibilizzare ed informare la cittadinanza, soprattutto i giovani e le categorie più disagiate.
L’iniziativa di “Traguardo prevenzione”, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni, anche quest’anno è resa possibile grazie al sostegno economico del Gruppo Gabrielli, sempre sensibile ai bisogni della comunità locale nella quale è fortemente radicato, e che costituisce un costante punto di riferimento di IOM Ascoli il cui sostegno ha consentito alla Associazione di iniziare la sua attività nel 1996.
“Traguardo prevenzione” è possibile grazie alle sinergie fra l’Associazione, che si fa interprete dei bisogni della comunità e mette a disposizione le sue risorse soprattutto umane, e i Reparti di Radiologia dell’ASUR Area Vasta n.5, che, a titolo di volontariato, assicurano le essenziali professionalità.
Particolare attenzione è rivolta alla città di Comunanza, dove a breve verrà aperto un punto IOM, per coinvolgere anche i paesi della Comunità Montana.
Grazie al sostegno del Gruppo Gabrielli un’ unità mobile attrezzata con mammografo, noleggiata a condizioni davvero amichevoli dalla Susan G. Komen Italia, presidiata da radiologi della ASUR Area Vasta 5, sarà a disposizione delle donne che vorranno sottoporsi gratuitamente ad esami mammografici secondo il seguente calendario;
- 24 ottobre: Comunanza, Piazza IV Novembre (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30)
- 25 ottobre: Ascoli Piceno, Piazza Ventidio Basso (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30)
- 26 ottobre: Ascoli Piceno, Centro Commerciale Al Battente (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30)
E’ possibile prenotare l’esame il giorno stesso dalle 8.00 alle 9.30 presso lo stand della segreteria.
Quest’anno, lo IOM amplia l’iniziativa offrendo la possibilità a tutte le donne di effettuare visite senologiche gratuite grazie alla disponibilità di alcuni chirurghi dell’ASUR Area Vasta n.5 nei seguenti giorni:
- Martedì 27 ottobre dalle 15.00 alle 18.00: San Benedetto, Ospedale Madonna del Soccorso, Ambulatorio di chirurgia II piano.
- Giovedì 29 ottobre dalle 15.00 alle 18.00: Ascoli Piceno, Ospedale Mazzoni, Piastra ambulatoriale, Ambulatorio N. 48.
E’ possibile prenotare la visita al numero 0736.358406