Ascoli - Ci sarà anche il professor Giuseppe Naso, responsabile della Uod di Oncologia all'Ospedale 'Gemelli' di Roma, domani, 24 ottobre, nel pomeriggio (ore 16) al convegno 'Tumore al Seno – Dalla paura ad una nuova vita', organizzato dall'associazione onlus 'Hozho – Noi donne come prima' al Polo S. Agostino.
Il convegno tratterà del cambio di approccio verso questa malattia che potrà coinvolgere le donne colpite, ma anche della nuova frontiera delle terapie come l'ormonoterapia e le cure di tipo domiciliare, in cui le pazienti che possono andare all'ospedale, ritirare la cura e somministrarla autonomamente a casa. Senza dimenticare la prevenzione, come spiega il dottor Amedeo Pancotti, primario di oncologia al 'Mazzini' di Teramo e presidente di Hozho. “Si parte dall'autopalpazione e le visite senologiche, fino alle ricerche genetiche per capire la predisposizione ad ammalarsi”.
A ciò si aggiunge la psiconcologia, ovvero il sostegno morale ai malati e ai loro familiari, campo in cui Hozho è protagonista. Da anni, infatti, l'associazione organizza, oltre ad eventi culturali e ludici, anche visite gratuite alla casa albergo 'Ferrucci' di Ascoli. Prossimo appuntamento per le visite previsto per lunedì 26.