'Gioco di squadra' in riabilitazione

'Gioco di squadra' in riabilitazione

La collaborazione e l’interazione tra professionisti sono fondamentali ai fini della massima efficacia del risultato terapeutico. Tra i relatori anche il medico della Nazionale di volley Piero Benelli, i due medici sociali della Lube volley, Avio e Compagnucci, ed altri esperti in materia

Civitanova Marche - Il prossimo 24 ottobre, presso la clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche e a partire dalle ore 9, si terrà un evento medico organizzato da Fidia Riabilitazione e dedicato all’approfondimento dell’approccio multidisciplinare in riabilitazione. Per dirla con la terminologia sportiva, il più classico “gioco di squadra”.


In ambito clinico, infatti, si parla sempre più spesso di collaborazione e interazione tra professionisti ai fini della massima efficacia del risultato terapeutico. Ma nella pratica quotidiana spesso le differenti professionalità non sempre riescono a rendere sinergici i loro interventi.


Nel corso del convegno, che si terrà in una realtà come Fidia capace proprio di mettere in campo un team di professionisti per rispondere ad ogni necessità (da quelle degli sportivi fino al supporto all’oncologia), verranno analizzate le possibilità e le criticità dell'approccio multidisciplinare, relativamente a diverse discipline mediche.

Alla tavola rotonda di Villa dei Pini, infatti, siederanno numerosi opinion leaders di settori specifici che riporteranno le loro esperienze di lavoro di gruppo e multidisciplinarietà in ortopedia, oncologia, medicina dello sport, pneumologia e cardiologia.


Tra questi, vi saranno alcuni riferimenti importanti nelle rispettive discipline, sia per il territorio sia a livello nazionale, come i medici Zini, Gentili e Giansante per l’ortopedia, Mariani per l’oncologia, Bortone per la fisioterapia, Garipoli per la cardiologia, Paggi per la pneumologia, ed altri ancora.


Saranno presenti anche prestigiosi nomi di professionisti che lavorano nel mondo dello sport, culla proprio della multidisciplinarietà e del gioco di squadra, come i medici sociali della Lube Volley Danilo Compagnucci e Mariano Avio, nonché Piero Benelli, responsabile scientifico Fidia Riabilitazione e medico sociale della Nazionale Italiana di volley, da poco rientrato dalla trasferta in terra giapponese dove la Nazionale è stata protagonista di una superba World Cup che ha consentito agli Azzurri di qualificarsi alle Olimpiadi di Rio 2016.

 

Lavoro di squadra in oncologia: in Fidia un supporto prezioso per chi sta male

 

Un’equipe che va dall’ortopedico al fisiatra, dal fisioterapista allo psicologo, lo pneumologo e, ovviamente, l’oncologo. Insomma, un’autentica squadra che rappresenta un prezioso supporto e che Fidia Riabilitazione mette a disposizione per ogni fabbisogno del malato oncologico.

Il lavoro in team di professionisti, tuttavia, è applicato da Fidia anche in molti altri campi, attività e necessità di cura, da quelle dello sportivo fino alla riabilitazione respiratoria per i problemi polmonari.

Argomenti